MILANO. Un clochard è stato trovato morto, probabilmente a causa del freddo, su una panchina in un giardinetto all’angolo tra viale Montenero e viale Lazio, in una zona vicino al centro di Milano. Sono stati alcuni passanti a trovarlo e dare l’allarme ai militari. Al loro arrivo i carabinieri ne hanno constatato il decesso, probabilmente provocato dal freddo unito all’assunzione di alcol. A fianco al cadavere, infatti, sono state trovate alcune bottiglie: forse l’uomo ha bevuto fino a stordirsi ed è morto assiderato. Era privo di documenti e si sta cercando di risalire alla sua identità.
EMERGENZA. «In queste notti di freddo intenso stiamo facendo tutto il possibile per soccorrere e accogliere chi ancora dorme per strada e non ha un riparo – ha spiegato in una nota del Comune l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino -. L’uomo trovato morto e senza documenti giovedì mattina potrebbe non essere un senzatetto, ma una persona che a causa di un malore è stata sopraffatta dal freddo. Nei giardinetti di viale Lazio sono presenti due clochard che più volte hanno rifiutato il ricovero e sono assistiti dalle unità mobili, entrambi sono stati rintracciati. Che si tratti o meno di un senzatetto siamo addolorati per quanto accaduto e chiediamo ancora una volta a tutti i milanesi di darci una mano segnalando ai numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale i casi di senza fissa dimora che ancora dormono per strada. Abbiamo accolto finora 1.700 persone e altri 200 posti sono pronti in strutture attrezzate della città. Chiediamo una mobilitazione di tutti per salvare chi in queste notti potrebbe trovarsi in serio pericolo di vita».
PER LE SEGNALAZIONI. Ecco i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale da chiamare per segnalare casi di persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
redazioneonline corriere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui