BARI. Sono 1,5 milioni gli italiani aderenti a progetti di Sostegno a Distanza: proprio a loro si rivolge il progetto dell’Anagrafe del Sostegno a Distanza, iniziativa che raccoglie e mette in rete tutte le realtà del mondo del volontariato italiano. Già da questo momento, infatti, tutte le associazioni che realizzano progetti di sostegno a distanza (SaD) sono chiamate ad iscriversi alla banca dati online. Si parte dal Sud, dove il tessuto sociale del volontariato è vivo e dinamico, ma la società civile organizzata può ancora crescere molto. Le stime,infatti, parlano di 60 associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza in Puglia, più di 30 organizzazioni in Calabria, oltre 50 in Sicilia.

 L’ESIGENZA. Con la scomparsa dell’Agenzia del Terzo Settore è venuto a mancare un elemento che garantiva trasparenza al mondo del Sostegno a Distanza. L’Agenzia, infatti aveva istituito delle Linee Guida del Sad e un Osservatorio, iniziative di rilevante supporto per le organizzazioni. Con la chiusura dell’Agenzia è rimasto un vuoto, che il ForumSaD – Forum permanente per il Sostegno a  Distanza, cerca di colmare, impegnandosi con la creazione, in collaborazione con l’Osservatorio Povertà dell’Università di Roma Tre, di una banca dati nazionale che raccoglie e mette in rete tutte le associazioni che si impegnano nel Sostegno a Distanza.

 DAL SUD. L’iniziativa, come già accennato, parte dal meridione, concentrandosi specificamente in Calabria, Puglia e Sicilia e fa parte del più ampio progetto del ForumSaD “Sostegno a Distanza in Rete”, realizzato con il contributo della Fondazione con il Sud.  L’Anagrafe del Sostegno a Distanza sarà un patrimonio comune di associazioni, cittadini e Istituzioni: i donatori potranno consultare on-line le schede di tutti gli enti, conoscere le loro finalità, caratteristiche, progetti in corso ed altre informazioni; gli enti potranno, attraverso la condivisione delle esperienze e dei progetti, analizzare le migliori pratiche attuate e scambiarsi informazioni utili sia per l’attività in sede che per il lavoro in loco.

 

di W. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui