LECCE. Colpa della crisi mondiale: è questo il motivo per cui le risorse delle fondazioni bancarie, della MPS in particolare, che dovevano essere versate al Csv Salento e ad altri 4 Csv della Puglia entro luglio-agosto non sono state erogate. Ma anche la Regione Puglia ha fatto il suo, ritardando inspiegabilmente di 5 mesi la nomina dei suoi rappresentanti nel CoGe, impedendo a questo organismo indispensabile di funzionare, e quindi di sollecitare le Fondazioni a erogare le altre risorse di competenza dei CSV. E così, per iniziativa di Forum Terzo Settore Puglia e CSV NET Puglia è partita nei giorni scorsi una raccolta firme per sollecitare la Regione Puglia alla nomina dei componenti del Comitato di gestione dei fondi che finanziano il volontariato.
L’APPELLO. «Certo, sulla crisi economica mondiale noi volontari ci possiamo fare poco – dice Luigi Russo, presidente del CSV Salento e di CSV NET Puglia –. Ma alla MPS, che è una grande realtà con una storia di grande attenzione al sociale, vogliamo chiedere di fare lo sforzo di non danneggiare proprio i volontari. Invece risulta inspiegabile questo ritardo della Regione, che peraltro non finanzia i Centri di servizio al volontariato e che ha il solo potere di nomina. Da cinque mesi, non essendoci un CoGe operativo, sono bloccati i fondi delle Banche che dovrebbero essere già nelle disponibilità dei CSV di Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia. Alla fine, per tutte queste ragioni i CSV sono costretti a sospendere o bloccare i servizi».
LA DECISIONE. Per quanto riguarda il CSV Salento «il Direttivo ha deciso di sospendere le attività programmate per il mese di ottobre/novembre – continua Russo – proprio a causa della mancata erogazione delle risorse economiche da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, fondi che permettono l’attuazione dei servizi in favore delle associazioni di volontariato salentine. Garantiremo – spiega il presidente del Csv Salento – le attività ordinarie già programmate, i servizi di informazione, consulenza e promozione, ma non siamo in grado di sostenere costi aggiuntivi come quelli dei Bandi che, seppur programmati, facevano riferimento a risorse stanziate per il Csv Salento ma non disponibili nei tempi previsti, a causa del grave ritardo della erogazione delle risorse». Per questo stesso motivo è stata sospesa e rimandata ad altra data la tappa leccese del Forum provinciale del volontariato, prevista in piazza Sant’Oronzo il 13 ottobre prossimo.

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui