di Francesco Gravetti
ROMA. Forum, discussioni, questionari: una grande indagine per identificare le priorità del nostro Paese per i prossimi 30 anni rivolta a 2.000 studenti di 90 università italiane e a oltre 1.000 volontari di altrettante realtà associative nazionali. È questo il senso di “Pensa 2040 – Il Futuro Siamo Noi”, l’iniziativa promossa da “The Co2 Crisis Opportunity Onlus”, in collaborazione con il Roosevelt Institute, CsvNet e il Forum Nazionale Giovani, che il 28 settembre sbarca a Napoli, con un workshop presso il Csv Napoli. L’iniziativa prevede un tour di tre mesi in oltre 90 università su tutto il territorio nazionale e associazioni, per capire come i giovani vorrebbero che l’Italia intraprendesse il cambiamento.
SUL WEB. Gli studenti promuoveranno l’indagine online sul sito www.pensa2040.org, con la possibilità di coinvolgere fino a cinque amici.  S’intende così rafforzare una online-offline community composta da giovani impegnati nel progetto.  Le proposte e indicazioni ricavate dall’indagine saranno rielaborate da un gruppo di docenti e esperti di vari settori e da un gruppo selezionato di studenti e volontari.  Working groups, invece, lavoreranno per sviluppare un  bilancio alternativo a quello attuale, in grado di raggiungere entro il 2040 i principali obiettivi richiesti dalla generazione intervistata.
A NAPOLI. Il bilancio redatto a conclusione del progetto sarà pubblicato e pubblicizzato nelle varie comunità. L’obiettivo è di persuadere il governo locale e nazionale che un nuovo approccio alla sostenibilità economica, ambientale e sociale è possibile attraverso il coinvolgimento dei giovani e della società civile.  Pensa 2040 vuole dare l’opportunità ai giovani italiani di fare sentire la propria voce. La tappa napoletana si terrà venerdì 28 settembre dalle ore 10 alle ore 13.30 presso l’aula formazione del CSV Napoli (Centro direzionale Is. E/1 – I° piano – Int. 2). Sarà un un forum aperto, nel corso del quale verranno anche valutati con attenzione i progetti pensati da giovani volontari per un futuro diverso. Il seminario è aperto a tutti i volontari di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione in allegato ed inviarla all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/55628570. I posti disponibili sono 15.
PER SAPERNE DI PIU’:
pensa2040.it
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui