FIRENZE. Ridotta la mortalità per tumori (- 1,36%) e per le malattie cardiocircolatorie (-2,15%). Lo stabilisce il report 2011 del Sistema di valutazione della performance della sanità toscana, elaborato dal Laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove emerge che la vita media dei toscani si è allungata, raggiungendo i 79,6 anni per i maschi e 84,7 anni per le femmine.

I DATI – Nell’ultimo anno, si riscontra un netto miglioramento dei dati riguardanti i servizi. Ciò sta a significare che il sistema sanitario pubblico riesce a garantire i servizi ai cittadini in modo omogeneo. Altro dato positivo riguarda l’aspetto economico del sistema, che mantiene l’ equilibrio di bilancio, senza imposte aggiuntive e senza tagli o riduzioni al livello dei servizi. Secondo i risultati dell’indagine, si ha una riduzione dei ricoveri pari al 3,54%, una riduzione delle giornate di degenza nel 2011 del 3%. Positivi i dati relativi ai servizi di ricovero: passano dal 5,14% a 5,09%, i re-ricoveri entro trenta giorni per la stessa patologia, mentre le fratture di femore operate entro due giorni da 55% a 60%.

L’ESEMPIO – La riorganizzazione può comportare un miglioramento dei servizi. Ne è un esempio il Careggi, dove con uno specifico intervento aziendale, si è passati, per le percentuali di fratture del femore operate entro 2 giorni, dal 33% del 2011 al 54% nei primi mesi del 2012. Gli accessi al pronto soccorso sono stati 1.466.294 nel 2011 contro 1.463.491 nel 2010.

I MIGLIORAMENTI – I pronto soccorso della Toscana migliorano la qualità dei loro servizi mediante l’abbattimento della percentuale degli abbandoni,della percentuale dei codici verdi trattati entro le 4 ore e confermando una buona valutazione da parte degli utenti. Il volume delle prestazioni ambulatoriali nei presidi pubblici e si è invece ridotto del 4%.

PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del Laboratorio Management e sanità della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa  
Tumori, aumenta la mortalità in Campania
 

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui