[monoslideshow  id=48 w=450 h=350 present=’sparkles’]
di Valeria Catalano
NAPOLI  Pronti, si gioca. E’ stata inaugurata mercoledì 30 maggio, la prima edizione napoletana di “Lilliput – Il Villaggio Creativo”, la manifestazione dedicata all’intrattenimento di bambini e adolescenti, che, per la prima volta, arriva al Sud Italia, dal 31 maggio al 3 giugno 2012 a Città della Scienza.  Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, si è detto soddisfatto dell’iniziativa: “Napoli è una città che vive di creatività – ha sottolineato – nonostante il costante flusso di emigrazione, resta la città più giovane d’Italia. Ben vengano, dunque, iniziative come Lilliput che guardano agli adulti di domani e che sensibilizzano i più piccoli su temi importantissimi come l’educazione ambientale, l’educazione civica, l’arte. Seguo da tempo questa iniziativa e spero che i miei figli possano partecipare nei prossimi giorni. Ricevo ogni giorno migliaia di lettere – ha continuato- quelle dei bambini restano le più belle e le più profonde. I ragazzi sono avanti, è innegabile. Capiscono meglio degli adulti argomenti fondamentali come l’ecosostenibilità e il riciclo dei materiali. Dobbiamo ascoltarli di più”.
IL SINDACO. De Magistris ha, poi, consegnato ai rappresentanti del Comune di Bergamo, la città che ospita da nove anni la manifestazione, il gagliardetto del Comune di Napoli: “Siamo felici che il nostro sindaco abbia voluto visitare il Villaggio- ha commentato Daniela Serra, ad di Exit communication, la società che con l’ente fiera Promoberg organizza l’evento- l’esperienza straordinaria di Lilliput a Napoli si ripeterà sicuramente per i prossimi tre anni. La manifestazione ha importanti connotati sociali che la rendono differente da qualunque altra. Il nostro scopo è offrire un intrattenimento nuovo, fatto di gioco, ma anche di scienza e arte, a tutta la famiglia, così da vivere il tempo libero in modo speciale”.
IL PROGETTO. Oltre cinquanta realtà locali, tra associazioni, imprese, federazioni sportive, artigiani, musei, scuole, festival, troveranno spazio tra gli stand della manifestazione, proponendo alle famiglie laboratori, corsi, spettacoli e conferenze. Tutto ruoterà intorno al pianeta dell’infanzia. Lo scopo sarà quello di offrire al pubblico un intrattenimento che sappia coniugare educazione e gioco, realtà e fantasia: un’occasione importante, offerta a bambini e genitori, per vivere, insieme e in modo diverso, il proprio tempo libero. In occasione della manifestazione, ci sarà anche la possibilità di visitare il Science Museum di Città della Scienza, che resterà aperto eccezionalmente fino alle 20.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui