di Emiliana Avellino
NAPOLI. «La pubblicità e il corpo – oggetto: un altro modo esiste»:  questo il nome del concorso, organizzato dal comitato di Napoli «se non ora quando?». Protagonisti gli studenti di varie scuole partenopee, che hanno seguito un percorso di sensibilizzazione sul tema della pubblicità lesiva della dignità umana, dell’immagine della donna, dell’uomo e dei bambini.  Domani, nel centro culturale «la città del sole», in vico Maffei 18, a S. Gregorio Armeno, la giornata conclusiva con l’esposizione e la premiazione dei manifesti pubblicitari più belli, realizzati dai ragazzi.
IL PROGRAMMA. Varie le iniziative in programma. Nel corso della mattinata verranno ascoltate le testimonianza degli studenti, che hanno realizzato le opere. A seguire l’intervento di Bruno Leone, maestro burattinaio di vico Pazzariello, che esporrà il suo lavoro «il segreto di Pulcinella». Alle ore 17,00, invece, ci sarà il dibattito a più voci dal titolo: «sguardi oltre l’immagine per una nuova convivenza nella polis».
IL CONVEGNO. «Al centro del dibattito – hanno spiegato le organizzatrici – ci saranno i temi della violenza, degli stereotipi femminili, dell’importanza dello sviluppo di una cultura di genere per restituire dignità  allo sguardo e al  ruolo delle donne nel nostro paese. Condizione fondamentale – hanno concluso – per una nuova economia e nuovi modelli di sviluppo e di rappresentanza».  Al convegno interverrà l’assessore alle pari opportunità del comune di Napoli, Simona Molisso, presidentessa della consulta delle elette del comune di Napoli e consigliera comunale.
PER SAPERNE DI PIU’:
Il blog
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui