di Francesco Adriano De Stefano
AVELLINO. Si terrà il 30 aprile alle 16 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Avellino, in piazza Duomo, il convegno “Volontariato e territorio, costruiamo il nuovo welfare”, organizzato dall’associazione “Don Tonino Bello” e patrocinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Centro nazionale per il volontariato.  Al convegno parteciperanno Salvatore Esposito, presidente Federazione Internazionale Città Sociale, Gianluca Testa  del Centro Nazionale per il Volontariato, direttore di  VolontariatOggi.info, Sabina Polidori, ricercatrice Isfol, Daniele Marrama, presidente Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato – Campania e Paolo Romano, delegato Movi Campania.
IL PROGETTO. L’ appuntamento è l’occasione per presentare il progetto “VolonTourIamo, il tour per donare il nostro sorriso”, organizzato dall’associazione Don Tonino Bello Onlus , in partenariato con il Centro Servizi per il Volontariato di Avellino “Irpinia Solidale”, la Pro Loco di Avellino e il gruppo scout Monteforte Irpino 1 e finanziato dal Fondo Nazionale per il Volontariato. Il progetto consiste nell’organizzazione di un vero e proprio tour del volontariato, che avrà la sua tappa finale nella città capoluogo di Avellino, con l’intento di informare sulle tematiche sociali quelle comunità di piccole dimensioni, lontane dai centri più popolosi.
LE TAPPE. Manifestazioni e convegni, ma anche giochi per gli adolescenti, queste le attività che andranno ad arricchire ogni tappa del tour. “Si vuole scrivere un’avventura di contatto, coesione, animazione, promozione e condivisione, con e per il territorio -spiegano i promotori- e attraverso i volontari che confluiranno nelle varie tappe si testimonierà l’esistenza di una realtà bella, quella del volontariato, del suo lavoro, della sua gioia e dei suoi sorrisi”. Tutti i video , immagini catturate e i questionari distribuiti in ogni sosta saranno contenute in un dvd unico che alla fine del tour sarà consegnato al Presidente della provincia di Avellino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui