Giovedì 17 novembre alle ore 17:30 a Dialogue Place in via della Sapienza 18, Napoli incontreremo Alessandro Messina aurore del libro “Manager cooperativi”. Manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business (Altreconomia).
Dialogheranno con l’autore:

  • Marco Musella, Professore ordinario di Economia Politica UNINA
  • Giovanpaolo Gaudino, Presidente di Federsolidarietà Campania

Previsti rinfresco ed interventi del pubblico con domande rivolte direttamente all’autore.

Manager cooperativi è un libro che chi lavora in imprese cooperative, non profit, aziende benefit e responsabili, studenti e startupper etici dovrebbe assolutamente lèggere.
Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo scritta da un economista eclettico e non allineato che da più di 25 anni lavora nel non profit.

Alessandro Messina ci parla della capacità che deve avere il mondo della cooperazione di rinnovarsi sul piano operativo e strategico, in una fase in cui l’economia sociale è notevolmente cresciuta: “La grande sfida è quella del manager di impresa cooperativa, stretto tra la coniugazione dei tipici paradigmi di efficienza ed efficacia aziendale e la complessità di una società a proprietà diffusa, spesso a movente ideale più che economico”. Una condizione che “implica coraggio, oltre che abilità diagnostica. Il coraggio di guardare oltre il momento, di tenere sempre insieme sguardo economico e sguardo sociale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui