ROMA. Sensibilizzare piccoli e grandi sul problema sociale dell’abbandono degli animali e coinvolgerli attivamente nell’adozione a distanza: è il tema del nuovo album di figurine, lanciato dall’Ente Nazionale Protezione Animali in collaborazione con Pizzardi Editore. «Amici Cucciolotti 2012» è il titolo della  collezione, presente in tutte le edicole d’Italia, che servirà ad adottare 3500  «trovatelli».  «La più grande adozione a distanza fatta da bambini – spiega Marco Bravi,  responsabile Comunicazione e Sviluppo dell’Enpa – che diventa un pionieristico  passo di civiltà e di educazione al rispetto degli animali da parte di coloro  che saranno gli uomini del domani. Siamo convinti – aggiunge Bravi – che  potranno fare la differenza in una società che troppo spesso sminuisce l’ abbandono di animali e dimentica i costi sociali e il bagaglio di sofferenza che esso provoca».
TRA I BAMBINI MALATI. Intere collezioni di «Amici Cucciolotti 2012» saranno distribuite  gratuitamente nei reparti pediatrici in cui operano i volontari delle oltre 60sssociazioni Abio (associazione per il bambino in ospedale). A Napoli l’Abio opera in nove ospedali tra città e provincia (Annunziata, Santobono, Cardarelli, primo e secondo Policlinico, Monaldi, San Paolo, Santa Maria la Pietà di Nola, San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, San Leonardo di Castellammare di Stabia). L’ album è stato realizzato con carta riciclata e certificata, segno dell’ impegno di Pizzardi Editore alla salvaguardia delle foreste. I bambini  troveranno nella raccolta una ricca fonte di «meraviglie» e «record» sugli  animali, da quelli domestici a quelli meno conosciuti, con l’aggiunta di divertenti e interessanti spunti che spaziano dalla geografia alla mitologia.
CANILI APERTI. «Ogni pacchetto di figurine – conclude Bravi – rappresenta linfa vitale, per  chi, come il nostro Ente non riceve finanziamenti pubblici e sopravvive solo grazie alla solidarietà di coloro che ancora credono in una società migliore dove fare del bene è un atto concreto e non una visione utopistica della  vita».  I soldi ricavati dalla vendita della collezione forniranno aiuto ai volontari  che gestiscono le strutture Enpa, contribuendo all’acquisto di cibo, medicine,  attrezzature e giochi per gli animali ospitati. A maggio grazie all’iniziativa  «canili aperti», i bambini potranno anche visitare i loro amici a quattro zampe  e conoscere da vicino i cuccioli adottati.

di Emiliana Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui