NAPOLI. Un premio alla tesi di laurea sull’associazionismo e il volontariato nel Meridione dall’unità d’Italia ad oggi. Lo ha bandito l’associazione “Maria Rosaria Sifo Ronga”, che ha la sua sede al parco Monaldi di Napoli. Possono partecipare i laureati italiani di qualsiasi università europea con tesi discusse nell’ultimo quinquennio. Le domande di ammissione dovranno pervenire all’indirizzo dell’Associazione entro le ore 17 del 30 maggio 2012. Alla domanda, redatta in carta libera, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.associazionesiforonga.it, deve essere allegato il testo integrale della tesi in versione cartacea e su cd rom in formato word. Ogni premio sarà di 2.000 euro.
LA GIURIA. La commissione è composta da tre esponenti del mondo universitario napoletano: Renato Briganti (docente di Istituzioni di diritto pubblico alla Federico II), Federico D’Agostino (ordinario di Sociologia della famiglia nell’Università  di Roma 3) e Anna Maria Rao (ordinario di Storia Moderna nell’Università Federico II di Napoli).
IL PROGETTO. L’Associazione “Maria Rosaria Sifo Ronga” è stata costituita nel 2001 e porta il nome di una insegnante napoletana deceduta a seguito di un trapianto d’organo. L’Associazione ha costruito, senza contributi pubblici, la casa di accoglienza Maria Rosaria Sifo Ronga nel parco dell’Azienda Ospedaliera “Vincenzo Monadi”. La struttura dispone di 12 posti letto, di un soggiorno, di una cucina e di una lavanderia e offre ospitalità gratuita ai familiari dei degenti residenti al di fuori della provincia di Napoli e, limitatamente ai periodi autunnali ed invernali, nelle isole di Capri, Ischia e Procida.
per saperne di più:
www.associazionesiforonga.it
 

di Francesco Gravetti

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui