BARLETTA. Il cinema accessibile ai disabili sensoriali arriva in Puglia. Il film “Si può fare” sarà proiettato con audio descrizione e sottotitolazione il 3 dicembre, nella Sala Rossa del Castello di Barletta, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Un modo per sviluppare una prospettiva di incontro, di riflessione e di dibattito sull’accessibilità e sulle barriere architettoniche e culturali, troppo spesso reali limiti all’integrazione. L’evento è realizzato dall’Associazione Beni Comuni di Barletta.  «Mi è capitato di spingere la carrozzina di una mia amica – spiega Daniele Cascella, uno degli organizzatori della manifestazione – e solo allora ho realmente capito che tante città non siano per loro a misura d’uomo, con marciapiedi senza scivoli e nel caso questi siano presenti le autovetture li ostruiscono la maggior parte delle volte. Per non parlare dei parcheggi per disabili, abusivamente occupati. Anche prendere un caffè a volte diventa un’impresa titanica. Un mondo che a loro si allontana sempre più invece di accoglierli, per questo abbiamo deciso di creare un momento d’incontro come questo».
SI PUO’ FARE – Le barriere architettoniche rappresentano un gap soprattutto culturale e tante sono le iniziative che provano a colmare questo divario. Può un non vedente o non udente fruire di un film o godersi uno spettacolo teatrale? In questo caso sì. Dopo la messa in scena di Pinocchio a teatro, c’è spazio anche per il cinema. Il film “Si può fare” di Giulio Manfredonia è audio descritto e sottotitolato dall’Associazione CulturAbile Onlus, impegnata nel settore dell’accessibilità cinematografica e teatrale, in collaborazione con EVM Service. La voce dell’audiodescrizione è di Carla Lugli, voce ufficiale del Festival del Cinema di Venezia.
APPUNTAMENTI – La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è ricca di appuntamenti nel Castello di Barletta: il 3 dicembre alle 16 è in programma un workshop dedicato alla disabilità. Alle 20, la proiezione del film accessibile. Nelle sale adiacenti alla Sala Rossa, ci sarà un’esposizione di lavori artistici realizzati da persone disabili. L’ingresso è gratuito.
 

di Stefania Melucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui