Anche i Foja, la nota rock band partenopea, nota ormai anche fuori dai confini campani e nazionali, hanno voluto dare il proprio contributo in favore dei soggetti fragili che in questo drammatico momento sono ancora più a rischio di sopravvivenza e di emarginazione sociale. E lo hanno fatto, ovviamente, nel modo migliore: pubblicando un brano inedito dal titolo “Nunn’è ancora Fernuta”, registrato in remoto dalle loro abitazioni.
La rock band ha deciso di sostenere fattivamente la raccolta fondi “Durante l’Emergenza – Attiviamo la Solidarietà”, promossa dall’associazione etica Ex Opg – Je So’ Pazzo di Napoli, regalando il brano, non disponibile in distribuzione ufficiale, a chiunque effettuerà una donazione anche minima che sarà interamente devoluta in beneficenza all’associazione ” di cui – afferma il frontman Dario Sansone – conosciamo l’impegno e la serietà“.  
La band sarebbe dovuta entrate in studio il 23 marzo scorso per registrare il nuovo album, ma nel rispetto dei decreti governativi vigenti, che impongono il distanziamento sociale, ha deciso di congelare le fasi di registrazione evitando inutili assembramenti al chiuso. Nonostante le distanze la voglia di esprimersi è rimasta intatta, così Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso), Giovanni Schiattarella (batteria), Luigi Scialdone (chitarre, ukulele, mandolini), Daniele Chessa (sound engineer, synth) e con l’eccezionale partecipazione di Michele Signore (archi e lira pontiaca), nelle rispettive abitazioni e con i personali sistemi di home recordings, hanno registrato le sessions musicali della canzone scritta da Dario Sansone alcuni mesi fa.
“Nunn’è ancora Fernuta” è un inno alla speranza che, attraverso l’amara analisi di un’umanità indebolita da se stessa, narra l’egoismo di una società che dovrebbe rimanere più unita amando di più la propria terra.
Durante questo periodo di emergenza dichiarano i membri della bandabbiamo sentito il bisogno di esserci vicini non solo tra noi, ma anche e soprattutto di stare accanto a chi è più in difficoltà, di dare una mano agli “ultimi”, con un aiuto concreto”.
Le donazioni ricavate scaricando il brano, con il sostegno dell’etichetta discografica FullHeads, saranno direttamente versate all’associazione Ex Opg – Je So’ Pazzo di Napoli. È facile, basta collegarsi al sito https://nunneancorafernuta.it/ dove sarà possibile donare una cifra di 2, 5 oppure 10 euro – o altro importo a piacere – e ricevere anche in regalo automaticamente la canzone, i credits, e un’illustrazione ad alta definizione e inedita del regista Alessandro Rak.
 
Guarda lo spot dell’iniziativa:
https://youtu.be/7yvTpxBEYC0
 

Foja _ ph. credit Riccardo Piccirillo_nunnèancora_copertina