NAPOLI- Il Gruppo FAI ponte tra culture – Napoli, in collaborazione con il Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina, promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera, al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio storico-artistico italiano e, in particolare, delle collezioni d’arte contemporanea del suddetto museo.
Partendo dalle opere della collezione museale del Madre, il corso mira a diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Napoli tra i nuovi cittadini di origine straniera che qui vivono e lavorano; accrescere il senso di appartenenza alla comunità favorendo l’integrazione; stimolare il confronto tra diverse culture; preparare persone che possano a loro volta coinvolgere i propri connazionali alla scoperta della storia, dell’architettura e delle opere del Museo Madre, parlando anche nella diverse lingue d’origine.
Il corso, tenuto in lingua italiana, non vuole formare operatori museali, ma figure che la Delegazione FAI di Napoli chiama mediatori artistico-culturali, ovvero dei “facilitatori” capaci di trasmettere il proprio interesse e le conoscenze apprese ai propri amici, parenti e conoscenti, conducendoli in percorsi alla scoperta del museo nelle proprie lingue d’origine o in italiano. I mediatori non si limitano a una traduzione linguistica, ma svolgono un’importante funzione di interpretazione culturale.
Il corso inizierà il prossimo 31 gennaio e si concluderà il 20 febbraio 2019. Ssi compone di quattro lezioni teoriche: una parte delle lezioni si terrà in aula e una parte di fronte all’opera. Argomento delle lezioni è il Museo Madre, la sua storia e le sue collezioni. Le lezioni sono a cura di esperti degli argomenti trattati.
Per iscriversi occorre compilare il modulo (scaricabile qui) e inviarlo a napoli@faiponte.fondoambiente.it entro e non oltre venerdì 11 gennaio 2019.
I colloqui per le selezioni si terranno da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio 2019 presso la sede FAI di Napoli in Piazza San Pasquale 21 dalle ore 10 alle ore 15.
Per ulteriori informazioni scrivere a napoli@faiponte.fondoambiente.it – Tel. 081 7613732