NAPOLI- E’ ufficialmente partita la raccolta fondi con la piattaforma Meridonare per Ricomincio dai Libri,la fiera del libro che si terrà a Napoli dal 29 settembre al 1 ottobre in Via dei Tribunali 227 (Ex Ospedale della Pace). Perchè una raccolta fondi per una fiera del libro? Ricomincio dai Libri, a differenza degli altri festival e fiere, è una manifestazione che parte dal basso. La specificità di questa fiera è infatti la totale gratuità sia per gli editori partecipanti che per i visitatori. Non solo. La kermesse è organizzata da quattro realtà associative del terzo settore – Librincircolo, La Bottega delle Parole, Coop. Soc. Sepofà e Parole Alate – che credono nella creazione di un movimento culturale partecipato e non esclusivo.
Cos’è Ricomincio dai Libri? L’evento si svolgerà nell’arco di tre giornate e vedrà la partecipazione di editori che potranno allestire uno spazio espositivo per la vendita e la promozione dei propri libri; autori emergenti e non emergenti, anche autoprodotti che potranno promuovere e vendere le proprie opere in un apposito spazio dedicato e associazioni che potranno partecipare presentando un proprio progetto culturale. Non solo libri quindi, ma anche teatro, fotografia, danza, arte, reading, workshop di scrittura e lettura, laboratori, concerti ed eventi di supporto trasformeranno la fiera in una vera e propria festa. Ampi spazi saranno infatti dedicati alle associazioni culturali, musicali, teatrali e ludiche che con i loro progetti animeranno la fiera donandole quel carattere fresco e innovativo diverso da tutte le altre fiere dedicate all’editoria. La manifestazione prevede inoltre la partecipazione, in qualità di ospiti, di nomi noti del mondo editoriale e culturale e l’organizzazione di alcuni momenti musicali, in uno spazio dedicato, con voci notevoli del panorama musicale italiano.

Come è possibile donare? E’ possibile dare il proprio contributo sulla pagina della piattaforma Meridonare (https://www.meridonare.it/progetto/ricomincio-dai-libri-fiera-del-libro), per far sì che questa fiera diventi un faro culturale per la città di Napoli. Sono previste ricompense a seconda della cifra donata che vanno dal posto riservato alla sponsorizzazione del singolo evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui