MILANO – #mettoilcappello su Facebook, Twitter e Instagram: Fondazione Progetto Arca intraprende una strada innovativa per dare visibilità alla classica raccolta fondi con numero solidale.
La onlus, da 22 anni a fianco delle fasce più deboli della popolazione, è stata infatti impegnata nello scorso mese di gennaio in una campagna di sensibilizzazione e fund raising con numero solidale a sostegno delle persone senza dimora di cui si occupa quotidianamente: ogni SMS e telefonata al 45529 ha contribuito a offrire pasti, notti al riparo, supporto e integrazione per coloro che vivono in grave stato di povertà ed emarginazione.
Collaterale e sinergica alla campagna solidale, è stata l’iniziativa lanciata sui canali social #mettoilcappello: un vero e proprio invito a tutti gli utenti della rete a postare una foto o un minivideo, indossando un cappello di lana e recitando la call to action con il numero solidale e il suo obiettivo. Il tutto senza dimenticare di indicare l’hashtag, appunto, #mettoilcappello.
L’iniziativa, che è durata per tutto il periodo della campagna con numero solidale (8 – 29 gennaio), ha coinvolto tre canali social: Facebook, dove si è registrata la maggiore partecipazione da parte degli utenti, Twitter e Instagram. Complessivamente la campagna ha prodotto oltre 11.500 interazioni e sfiorato le 185.000 visualizzazioni video.
Ma #mettoilcappello ha una peculiarità che va oltre i semplici numeri. Tra i partecipanti all’iniziativa, infatti, sono stati coinvolti numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, influencer e blogger della rete che hanno risposto all’appello con entusiasmo e simpatia, invitando a loro volta altri utenti ad aderire, innescando così un meccanismo virale, di cui la campagna di Progetto Arca ha beneficiato in termini di visibilità.
“Sentirsi migliori fa bene, e aiutare gli altri è un ottimo modo per sentirsi migliori. Anche io #mettoilcappello e sostengo Fondazione Progetto Arca Onlus” è il messaggio del comico e conduttore tv Paolo Ruffini, che ha totalizzato 32.000 visualizzazioni con il suo video su Facebook: https://www.facebook.com/paolinoruffini/videos/10154778436400549/
Tra i sostenitori noti c’è anche il gruppo a cappella più famoso d’Italia, i Neri per Caso, con 10.000 visualizzazioni su Facebook e il calciatore Marco Di Vaio, con 4.500 su Instagram:
https://www.facebook.com/neripercasoufficiale/videos/1540553775966048/
https://www.instagram.com/p/BPj6hBPjbfk/?taken-by=divaio9&hl=it
“Immaginate cosa significhi vivere per terra, in mezzo a una strada, soli e soprattutto con questo freddo. I ragazzi della Fondazione Progetto Arca Onlus di Milano sono davvero in gamba. Stanno facendo una bellissima campagna per aiutare i senzatetto. Per aiutarli anche voi, fate una donazione di due euro mandando un sms vuoto al numero 45529! Li conosco bene. Sono soldi ben spesi! #mettoilcappello”. L’autore televisivo e giornalista Pablo Trincia commenta così la sua foto con il cappello postata su Facebook.
“Grazie per aver detto insieme a noi #mettoilcappello a sostegno delle persone senza dimora”, commenta il presidente di Progetto Arca, Alberto Sinigallia. “Questo è un primo passo per rendere virale non solo un video ma anche un aiuto concreto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui