FIRENZEVenerdì 16 e sabato 17 settembre si terrà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la V Conferenza Nazionale sulla Disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Comune di Firenze. Un grande evento nazionale che porterà al centro dell’attenzione i diritti delle persone con disabilità e le politiche per l’autonomia e la vita indipendente.
Come nel corso della precedente edizione di Bologna del 2013, la Conferenza avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016.
Sarà, inoltre, l’occasione per discutere dell’attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma nonché, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità. Verranno affrontati i temi più significativi per quel che riguarda l’area della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting  e la cooperazione internazionale.
Per tutta la durata della Conferenza saranno presenti gli stand delle regioni, di enti istituzionali e delle associazioni. Sono inoltre previsti numerosi eventi collaterali, tra cui performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti organizzati dalle associazioni di volontariato nello splendido scenario della Fortezza da Basso.
Anche Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana sarà presente alla Conferenza Nazionale con uno stand ricco di materiali, ricerche e pubblicazioni sulle buone pratiche del volontariato in tema di disabilità. Inoltre Cesvot e le sue 11 delegazioni territoriali sono a disposizione delle associazioni per fornire informazioni sulla partecipazione alla Conferenza.
Durante la Conferenza saranno inoltre a disposizione dei partecipanti banchi di street food promossi da associazioni e cooperative sociali che portano avanti progetti di inserimento lavorativo di persone con disabilità. Tanti i volontari impegnati nel supporto ai partecipanti: saranno circa 270 i volontari e 30 le associazioni coinvolte.
Per qualsiasi informazione la Segreteria della Conferenza è reperibile al numero 055 2008238 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00, escluso il periodo dal 16 al 19 agosto) o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La partecipazione alla Conferenza è gratuita e aperta a tutte le associazioni interessate. L’iscrizione è obbligatoria.
Qui il programma completo e tutte le informazioni sulla Conferenza nazionale.
Qui la scheda di iscrizione (da compilare e inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui