gianficoROMA – Si sono svolte presso l’Hotel Casa Tra Noi di Roma, le elezioni nazionali della Società di San Vincenzo De Paoli, nell’ambito dell’Assemblea annuale dell’associazione. Al termine delle votazioni è risultato eletto, con 53 voti su 83 (gli aventi diritto al voto sono i presidenti dei Consigli Centrali di tutte le San Vincenzo italiane o loro delegati), il candidato Antonio Gianfico. Andrà a sostituire la presidente uscente, Claudia Nodari, che per sei anni ha retto le sorti dell’associazione.
Suo vice sarà Maria Guglielmina Trovato- Sicilia , tesoriere sarà Luca Stefanini -Piemonte, segretario sarà Roberto Forti – Lombardia. La Giunta esecutiva è invece formata da Maurizio Ceste – Piemonte, Marco Delvecchio – Lombardia, Monica Galdo- Campania, Claudio Messina – Toscana, Vincenzo Secci – Sardegna. Ceste e Galdo riconfermano il loro mandato.
La San Vincenzo de Paoli è una associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare chi si trova in una situazione di bisogno: poveri, ammalati, immigrati, ex carcerati, anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. In Italia conta circa 13.000 soci ed è presente in tutte le regioni. E’ presente inoltre in quasi tutti i paesi del mondo.
Antonio Gianfico, 62 anni, vanta un’esperienza trentennale in San Vincenzo. Entra nell’associazione nel 1980. Tra le sue innumerevoli attività, è il fondatore dell’Opera Speciale Centro Ozanam di Sant’Antimo. Si occupa di tantissime attività nel sociale, lavorando molto per il proprio territorio. E’ membro dell’ufficio di presidenza dell’Associazione Consiglio Centrale di Napoli e referente nazionale delle Opere speciali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui