foto forNAPOLI – Alessandra Sorrentino morì più o meno due anni fa, a Palma Campania, una notte di inizio estate. Era giovane, madre di due bimbi, e fu uccisa con una paio di forbici dal marito. Una morte efferata, ricordata con sentimento e dolore con un evento tenutosi nel teatro comunale di Palma, nato dalla collaborazione delle donne di varie associazioni presenti sul territorio. Una manifestazione che ha avuto come scopo quello di “purificare”- come dichiara l’organizzatrice Michela Buonagura- una giovane 26enne vittima di un uomo, ma anche delle chiacchiere di paese.
«Io non conoscevo Alessandra, – dice Michela Buonagura – ma ho partecipato ai suoi funerali, come tanti altri, come sempre accade quando un paese viene colpito da un fatto tragico.  Quei funerali sono rimasti impressi nella mia mente, un ricordo indelebile. Solo donne, solo donne con i visi afflitti e lo sdegno negli occhi; gli uomini si potevano contare sulle dita di una mano. Gli uomini erano fuori, come se il fatto non li riguardasse o come se con la loro assenza giustificassero l’azione.
Per Alessandra non c’è stata nessuna fiaccolata, come di solito si fa in queste occasioni. Per Alessandra si sono accese “le malelingue” e così Alessandra è stata uccisa due volte, con la stessa arma, le forbici, quelle reali e quelle metaforiche. Tutto questo è inaccettabile. La violenza non va giustificata, mai. Il mio è stato un invito alla riflessione, un invito ad agire con responsabilità non solo nei riguardi di chi amiamo ma di tutti, perché la nostra umanità non si ferma alla porta di casa, anche il fuori ci appartiene e ne siamo responsabili, con i nostri gesti e le nostre parole, perché tutto ciò che accade agli altri potrebbe accadere anche a noi».
La serata, intervallata dalla lettura di monologhi, ha “mantenuto  in vita” con un pensiero anche altre donne, abusate, torturate, violentate: morte. Dalla sposa bambina impiccata per aver ucciso il suo violentatore, promesso sposo, a Fortuna, piccola bimba precipitata dalla finestra del suo palazzo.  Presente all’iniziativa anche la regista Maria Di Razza, che ha introdotto la proiezione del suo pluripremiato corto “Forbici”, un lavoro che in pochi minuti racconta la tragedia della ragazza Palmese. «Il corto –dichiara l’autrice – ha, del tutto inaspettatamente, riscosso un successo e un interesse al di là di ogni più rosea previsione, partecipando finora a 65 Festival in 4 continenti portando a casa 8 premi, fino alla menzione speciale ai “Nastri d’Argento”, il segno tangibile dell’emergenza sociale che la tematica rappresenta. Il maggiore successo lo ha riscosso in Sud America con una dozzina di Festival e 2 premi, poi in India e anche in un Festival africano, il che lascia ancor più riflettere. Certamente un lavoro cinematografico non può avere la pretesa di proporsi come panacea del malessere sociale che il fenomeno del femminicidio sta generando, ma il cinema può dare un contributo alla campagna di sensibilizzazione che si sta mettendo in atto».
 

                                                                                                                                                                     di Carmela Cassese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui