criSALERNO – Oggi  la scuola può iniziare anche per Christian, il bimbo di Serre affetto da Sma di tipo 1, atrofia muscolare spinale, a cui era stata negata l’insegnante di sostegno. «Venerdì scorso – hanno raccontato Pasquale e Nadia genitori del piccolo – finalmente abbiamo incontrato  il Preside dell’Istituto comprensivo G. Gonzaga dove a febbraio abbiamo iscrittoChristian. Il dirigente – hanno aggiunto – si è mostrato molto sensibile alla nostra problematica ed insieme abbiamo trovato la soluzione giusta: per tre giorni a settimana  il nostro bambino avrà la sua insegnante a domicilio. Siamo super contenti».
Per il momento saranno solo quattro le ore di lezione, ma quando Christian, dopo l’inverno, potrà frequentare la scuola avrà una maestra per dodici ore settimanali. A causa della sua malattia, infatti,  il piccolo è costretto a restare a casa nei mesi più freddi perché anche un raffreddore potrebbe comportargli gravi complicanze respiratorie. Soddisfatti Pasquale e Nadia che hanno vinto una battaglia iniziata a settembre scorso perché anche al figlioletto venisse riconosciuto il diritto all’istruzione.
Un po’ di normalità arriva, così ,  nella vita di questo bimbo speciale, che usa i suoi profondi occhi azzurri per comunicare, è infatti tra i 6mila piccoli, in tutto il mondo, ad essere affetto da SMA malattia genetica che provoca una progressiva paralisi dei muscoli. Intanto, proprio per Christian e a sostegno di tutti i genitori che lottano contro questa patologia rara  il papà del piccolo insieme al padre di un’altra bambina affetta da Sma, hanno fondato l’associazione SMAISOLI onlus.

Di Emiliana Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui