unnamedNAPOLI – “Proprio oggi abbiamo avuto l’annuncio straordinario della visita di papa Francesco a Napoli. Si tratta di una grande occasione per la città. La visita assume anche un’importanza significativa per chi si occupa di volontariato e terzo settore perché il programma sarà improntato proprio sul sociale”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato l’annuncio della visita del Papa a Napoli il 21 marzo. Il primo cittadino è intervenuto alla Fiera dei Beni Comuni, organizzata dal Csv Napoli alla Mostra d’Oltremare. “Crediamo molto in questa iniziativa, che valorizza il volontariato come capitale umano e i beni comuni come capacità di superare la distanza ideologica tra pubblico e privato sociale. Col volontariato si supera la via del lamento per sposare quella dell’impegno”, ha detto il sindaco visitando gli stand delle associazioni e incontrando i volontari. È stata inaugurata dal presidente del Csv Napoli (centro di servizio per il volontariato) Giuseppe De Stefano, dal vicepresidente Pasquale Orlando e dagli assessori del Comune di Napoli Carmine Piscopo (delega ai beni comuni) e Roberta Gaeta (delega alle politiche sociali), la Fiera dei Beni Comuni, allestita alla Mostra d’Oltremare di Napoli fino a domani, 20 settembre. Con i saluti istituzionali, si è dato avvio al ricco programma, che prevede la presenza degli stand delle associazioni, di percorsi culturali, sociali e ludici, di convegni e seminari.Di particolare rilievo, in mattinata, l’incontro su “Beni Comuni, le risorse del territorio che generano occupazione”, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo.

[monoslideshow id=220 w=520 h=300 present=’sparkles’]

Per tutta la giornata di oggi, la cooperativa sociale “L’Orsa Maggiore” mette a disposizione una unità mobile per l’animazione per i bambini con numerose attività ludiche. L’associazione “Vigili del fuoco” di Napoli e il comando provinciale di Napoli dei Vigili del fuoco, invece, hanno allestito “Pompieropoli”, un campo dimostrativo sulla prevenzione degli incendi, la gestione delle emergenze e la sicurezza, pensato proprio per i bambini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, nella sala Jerry Masslo, saranno celebrati i dieci anni di fondazione del Csv Napoli. Per l’occasione sarà presentata la ricerca “Minori e anziani: generazioni insieme”, saranno premiati i vincitori del concorso video e fotografico “Melluso” e sarà presentato, in anteprima, lo spot sul volontariato, voluto proprio dal Csv Napoli e realizzato da Inknot. Saranno, inoltre, presentati i progetti “Bell’ e buon” e “Cunto”.

La giornata di domani, 20 settembre, invece, si aprirà con il seminario formativo per i giornalisti dedicato alle carte deontologiche (ore 9) e proseguirà con laboratori e convegni, oltre che con gli stand delle associazioni. Tra gli incontri, segnaliamo la tavola rotonda “Napoli in un orto” a cura dell’associazione Legambiente circolo La Gru (ore 10, sala Teresa Buonocore) e la tavola rotonda “Incontriamoci! Sostenere a distanza: perché, come e per quanto” (ore 15, sala Teresa Buonocore). In serata, alle 19,30 spettacolo musicale degli Scalzabanda, band di bambine e bambine del quartiere Montesanto di Napoli (ore 19,30, viale delle ventotto fontane).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui