Scuola_di_musica-2NAPOLI – Insegnare a suonare uno strumento musicale a bambini che non hanno le risorse economiche familiari per farlo: questo è lo scopo del progetto “Orchestrando”. Realizzato da “La Cartiera” di Pompei in collaborazione con Yamaha Music Europe GmbH branch Italy, l’iniziativa è la prima in Europa ad essere interamente finanziata da un centro commerciale.
Le lezioni, completamente gratuite per i bambini meno abbienti e con buon rendimento scolastico, si svolgeranno a partire da novembre prossimo, a Pompei ed a Scafati presso la parrocchia di San Francesco, grazie alla collaborazione del parroco. Ventuno i ragazzi coinvolti che potranno avvicinarsi alla musica, mediante il metodo di studio veloce ed intuitivo brevettato da Yamaha Music, che si basa su di un approccio pratico innovativo rispetto ai metodi tradizionali.
Per partecipare alle selezioni del progetto Orchestrando c’è tempo fino al  18 ottobre, poi gli studenti scelti saranno pronti per iniziare ed «in soli tre mesi – hanno assicurato gli ideatori dell’iniziativa  – saranno sufficientemente preparati per un’esibizione. Diventeranno – hanno concluso Ambasciatori della musica».

Di Emiliana Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui