LOGO_Tutti-a-scuolaPARMA– Si torna a scuola ma per molte famiglie non è una gioia: zainetto, astuccio, colori e quaderni, sono sempre troppo costosi quando la crisi si è portata via il reddito. La prima campanella aggiunge un peso al portafoglio , perché sapere che i tuoi figli non si presenteranno a scuola con tutto l’occorrente, è difficile da accettare per grandi e piccoli. E’ una questione di dignità e di diritti che le associazioni non lasciano cadere. Ecco perché anche quest’anno il volontariato parmense si mobilita e riparte con la campagna “Tutti a scuola con lo zaino”, pieno ovviamente.
Il meccanismo è semplice: chi ha in fondo all’armadio, e sono in tanti, uno zaino o un astuccio che non usa più, lo regali a un bambino che altrimenti non lo avrebbe. Solidarietà e lotta allo spreco, al costo di un giro in lavatrice. Lo scorso anno la Campagna ha raccolto circa 700 zainetti, 450 hanno trovato posto sugli scaffali di Emporio, dove i bambini hanno potuto scegliere il loro preferito. Quest’anno tanti altri aspettano, perché anche a Parma la crisi non ha mollato, anzi, ha aggredito nuove famiglie.
In Italia, denunciava lo scorso aprile Save the children, i bambini in povertà economica estrema sono oltre un milione; tre milioni e mezzo sono quelli a rischio esclusione sociale. Non ci si può permettere che alla povertà in termini di denaro si sommi quella educativa; il rischio è che, per la vergogna, a scuola non ci si presenti più.
Ed ecco la risposta concreta che parte da qui. Da oggi al 30 settembre si possono portare zaini, astucci, penne, colori e quaderni, tutto ciò che serve per il corredo scolastico, in tanti punti di raccolta allestiti fra Parma e provincia. I volontari delle associazioni, delle comunità parrocchiali, dei centri di accoglienza e degli enti che sul territorio svolgono attività di assistenza, distribuiranno immediatamente il materiale raccolto a chi ne ha bisogno.
Tutti a scuola con lo zaino è l’occasione per ricordare anche “Da bambino a bambino” un’altra idea virtuosa del volontariato, un progetto anticrisi lanciato dai Cav Parma e Fidenza e da Il Portico, per raccogliere e dare nuova vita a tutine, passeggini, giochi, materiale per la scuola e, nello stesso tempo, aiutare chi, quelle attrezzature non può permettersele. Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito www.forumsolidarieta.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui