Prevenzione e contrasto dell'abbandono scolastico

MILANO- La Fondazione Aiutare i Bambini , che opera per la diffusione dei diritti dei bambini, allo scopo di aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali,finanzia progetti rivolti a bambini nelle seguenti aree: accoglienza (cibo, acqua, case, comunità di accoglienza); assistenza sanitaria (medicinali, attrezzature mediche, ospedali); istruzione scolastica e formazione (materiale didattico, spese scolastiche, scuole); adozione a distanza.

SOGGETTI AMMESSI- I progetti potranno essere presentati da organizzazioni giuridicamente riconosciute (associazioni, ospedali, scuole, comunità, etc.). La Fondazione non interviene a sostegno di casi presentati da singole persone.

DESCRIZIONE- I progetti dovranno essere indirizzati a minori, in Italia e nel resto del mondo ed avere generalmente una durata non superiore a un anno. Attualmente, la Fondazione sostiene progetti dedicati alla prevenzione e contrasto dell’abbandono scolastico, attraverso programmi di doposcuola, insegnamento della lingua italiana per minori stranieri nella primissima fase di ricongiungimento familiare, borse di studio.
La promozione ed il sostegno dei progetti prevede erogazioni di denaro o di beni materiali o consulenze nella preparazione, organizzazione e gestione dei progetti.
La Fondazione finanzia normalmente solo una parte delle spese totali (co-finanziamento).
Per progetti da realizzare in Italia, le spese finanziabili riguarderanno principalmente il personale impegnato sul progetto, i materiali e le attrezzature e le attività. Non saranno finanziati gli stipendi del personale amministrativo e di coordinamento e le spese generali dell’organizzazione richiedente.

TERMINI E MODALITA’- Le richieste di finanziamento vanno presentate utilizzando gli appositi moduli presenti sul sito della Fondazione. Non è prevista una scadenza per la presentazione dei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *