OLYMPUS DIGITAL CAMERAParma – “I tanti volti del volontariato” è il nome di un progetto che ha coinvolto quasi mille studenti che, da febbraio a giugno e poi ancora per tutta l’estate, incontreranno le associazioni del territorio della provincia di Parma.
Il progetto, voluto da una rete ampia di più di quindici associazioni di Parma e provincia in collaborazione con Forum Solidarietà, vuole avvicinare e coinvolgere i ragazzi per contagiarli con lo spirito della solidarietà e con la voglia di diventare cittadini più attivi e consapevoli.
Nella prima fase del progetto, quasi quaranta associazioni hanno aperto le porte delle loro sedi a trentacinque classi, dalle seconde alle quinte superiori. A tutti i licei e agli istituti tecnici di città e provincia, è stata proposta una gita scolastica molto speciale, alla scoperta di quella città che spesso non appare ma il cui ruolo è essenziale. A piedi o in pullman, i ragazzi hanno raggiunto le sedi delle associazioni per ascoltare i racconti dei volontari e per sporcarsi le mani con loro. C’è chi ha tinteggiato vecchi locali, chi ha rassettato cortili, chi ha ristrutturato mobili o riordinato magazzini. Poche ore che per molti lasceranno il segno.
Oltre alle gite, da fine aprile, partiranno i “tirocini sociali”. Quindici associazioni accoglieranno i singoli studenti proponendo loro esperienze concrete di volontariato. Aiutare i bambini nei compiti o farli giocare in ludoteca, aiutare le associazioni nella gestione del sito internet, accompagnare i volontari presso le famiglie degli ammalati e tanto altro ancora, sempre affiancati da adulti esperti.
Per finire, durante l’estate saranno realizzati 10 campi residenziali per piccoli gruppi di ragazzi che potranno vivere una manciata di giorni a stretto contatto con le associazioni. Anche qui la scelta delle proposte è ampia. Dai campi a tema interculturale, a quelli che propongono esperienze di animazione con i bimbi e non solo, a quelli più avventurosi con la Protezione civile. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Per saperne di più, basta navigare sul sito www.forumsolidarieta.it e trovare l’esperienza che fa al caso proprio.
Il progetto è promosso da: Snupi, Amici dell’Orto botanico , Giocamico , AIDO provinciale, Il Faro23, Pozzo di Sicar, Sostegno Ovale, ADAS FIDAS Parma, I Lupi Di Pino Gallotti, Muungano, IBO Italia, Insieme – Coordinamento Del Volontariato Fidenza, Maendeleo Italia, Famiglia Più, Il Noce, in collaborazione con Forum Solidarietà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui