regali_di_nataleROMA – In vista dello shopping di Natale quasi 6 italiani su 10 (58%) ritengono di avere minore potere di acquisto rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base della ‘Christmas survey 2013’ dalla quale si evidenzia che a frenare è anche l’incertezza sul futuro. Il 56% degli italiani ritiene che la situazione economica peggiorerà contro il 41% degli europei anche se- sottolinea la Coldiretti- la percentuale degli italiani che si aspetta un miglioramento nel 2014 è aumentata notevolmente passando dall’8% del 2012 al 18% attuale. Il risultato è comunque un taglio del 5% del budget destinato alle festività di fine anno ed un deciso orientamento verso regali utili.
Con l’arrivo delle tredicesime inizia la ricerca dei doni da mettere sotto l’albero con circa un terzo degli italiani che- continua la Coldiretti- acquista i regali di Natale entro la fine del mese di novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre.
La media- sottolinea la Coldiretti- è di una spesa per ogni singolo regalo di circa 36 euro e una tendenza verso il calo degli acquisti di abbigliamento, tecnologie e divertimenti. La spinta verso spese utili- precisa la Coldiretti- premia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
La previsione è infatti che- conclude la Coldiretti- gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi.

di Agenzia Dire (www.dire.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui