unhcr1ROMA – L’Inc, società romana di comunicazione, si è aggiudicata il primo premio assoluto e il premio di categoria nella sezione comunicazione sociale, al premio Assorel 2013, realizzando la campagna di RP per UNHCR, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, operante in tutto il mondo a tutela dei rifugiati. L’Inc, guidata da Pasquale De Palma ha ottenuto tale successo, mediante un’agenzia di RP, che per lanciare la campagna, ha ideato un “evento media shock”: un’irruzione di finti militari durante la conferenza stampa di presentazione, che ha dato modo ai giornalisti presenti di vivere 20 minuti da rifugiato. Le immagini delle finta incursione dove le pistole e i mitra venivano puntati alla tempia dei relatori, tra i quali c’era anche Laura Boldrini, allora portavoce di UNHCR, sono state trasmesse da quasi tutti i TG e i siti internet italiani. Tale campagna di comunicazione è stata integrata da un’attività di TV Placement per sostenere la raccolta fondi e da un’azione di free advertising on e off line.
Appena una settimana fa l’INC è stata premiata a Miami nella categoria Integrated marketing ai “Global Sabre Awards” organizzati dal Gruppo Editoriale The Holmes Report. Unica campagna italiana tra le 50 premiate, scelte tra oltre 4.000 partecipanti. Un riconoscimento globale che fa seguito a quello “europeo” ottenuto a maggio scorso agli “Emea Sabre Awards”, dove l’Inc si è aggiudicata il premio per la miglior campagna RP in Italia e nel Mediterraneo, battendo nell’occasione 2500 partecipanti.
Oggi il Terzo Settore vale ormai più della moda (ben 67 miliardi di euro, pari a circa il 4,3% del Pil, contro i 63,5 del fashion made in Italy, dati Ipsos/Unicredit Foundation), la sua comunicazione, negli ultimi anni, è cresciuta in quantità e qualità, grazie a numerose organizzazioni che hanno iniziato ad avere peso nel dibattito pubblico, esercitando pressione sui decision makers rispetto a tematiche quali cooperazione, sviluppo, infanzia, salute, diritto al cibo, solo per citarne alcune. Attualmente, l’Inc si è posizionata come l’agenzia di RP leader della comunicazione sociale. «Siamo al fianco di alcune tra le organizzazioni che prima delle altre hanno capito il valore della comunicazione e accanto a quelle che, da piccole che erano, gradualmente sono state capaci di ritagliarsi un loro spazio sempre più importante -afferma Paolo Mattei, partner INC.- Conosciamo le ricette alla base di una buona brand awareness, di una riuscita campagna di sensibilizzazione o di raccolta fondi. Grazie a una practice dedicata, coordinata da un partner e composta da professionisti specializzati in media relation, crisis management, tv placement, publicity e fund raising, siamo in grado di offrire consulenza strategica e sostegno operativo per portare a termine le azioni e il percorso tracciato insieme con l’associazione-cliente».
L’Inc registra 15 premi vinti negli ultimi 5 anni, tra i quali 4 riconoscimenti internazionali nell’ultimo triennio. Le vittorie conseguite, oltre a costituire una bella novità, costituiscono anche un segnale di notevole rilevanza: un’importante fetta della economia italiana che investe in comunicazione.
«Il nostro segreto sta nel mix di passione, creatività e committment, una ricetta che si è mostrata vincente nei quasi 40 anni di attività dell’agenzia e che ci ha permesso di rimanere competitivi anche negli anni più difficili -spiega Pasquale De Palma- E il mercato risponde: fatturato in crescita anche in un anno difficile come il 2013, importanti risultati nel new business (oltre 15 grandi clienti acquisiti nell’ultimo biennio, tra brand internazionali, soggetti istituzionali e Ong) e una leadership consolidata nella food industry e in comunicazione sociale. Due settori -conclude De Palma- che sembrano aver deciso di combattere la crisi anche con la comunicazione. Più creativa, se i budget non sono più quelli di una volta.»

di Rosa Ambrosio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui