Varese-Università-InsubriaCOMO – Presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, Grazia Mannozzi e Giovanni Angelo Lodigiani – titolari della cattedra di Giustizia riparativa e Mediazione penale – organizzano per mercoledì 20 novembre, alle ore 16.00, presso il Chiostro di Sant’Abbondio, l’incontro-dibattito “La pena che ripara la dignità. Il lavoro socialmente utile come risposta al reato”.
Il lavoro di pubblica utilità come alternativa alla pena detentiva è una sanzione ancora poco applicata a livello nazionale in Italia. Nonostante ciò, a Como è stata avviata una collaborazione tra le istituzioni e le associazioni di volontariato e il terzo settore, formalizzata nel 2011 in una Convenzione stipulata tra le stesse associazioni e il Tribunale di Como.
Durante l’incontro verrà quindi presentata questa nuova realtà, in cui alla pena detentiva si preferiscono sanzioni dai contenuti positivi e risocializzanti e verranno mostrati gli effetti positivi della Convenzione, grazie alla presenza di tecnici del settore – che tracceranno il quadro giuridico generale in cui si colloca la possibilità di applicare il lavoro di pubblica utilità – di rappresentanti di associazioni che si occupano questo tipo di volontariato e attraverso la diretta testimonianza di chi è in concreto impegnato in lavori socialmente utili.
Infine, verrà proiettato il video “CoInVolGi” (realizzato nell’ambito di un progetto dal nome omonimo, finanziato dal Bando Volontariato 2012 di Fondazione Cariplo e CSV Lombardia), che descrive la nuova strategia sanzionatoria e, in particolare, le potenzialità dell’applicazione continuativa dei lavori di pubblica utilità: una formula che impegna la persona a riparare al danno causato dal reato commesso e che ha positive ricadute in termini di prevenzione del crimine. È infatti dimostrato come chi accede alle misure alternative sia meno incline a commettere un nuovo reato rispetto a chi sconta la pena in carcere.
All’incontro interverranno la Dr.ssa Alessandra Bellandi, referente del Centro Servizi Volontariato di Como; il Dr. Stefano Martinelli, coordinatore del progetto CoInVolGi del Centro Servizi Volontariato di Como e autore del video ed il Dr. Carlo Cecchetti, Giudice del dibattimento penale del Tribunale di Como.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui