ROMA – L’Aquila e Taranto sono due città all’apparenza distanti e differenti tra loro. Eppure sono, sfortunatamente, accomunate da alcuni eventi catastrofici che ne hanno danneggiato sia il territorio che il patrimonio collettivo storico, culturale e paesaggistico di cui sono portatrici, che va di nuovo valorizzato. Con questo obiettivo nasce “L’Aquila + Taranto. Insieme oltre la notte” calendario etico-solidale ideato e promosso dalla giornalista e scrittrice Tiziana Grassi, tarantina di origine, con la collaborazione di Toni Saracino, e realizzato grazie alla Fondazione Migrantes e alla Fondazione Banco di Napoli.
IL PROGETTO – «Per molti, uno più uno fa semplicemente due. Per alcuni, invece, la somma non è poi così scontata – racconta con entusiasmo Tiziana Grassi – ed è grazie a questa minoranza di ‘visionari’, di chi ha la capacità cioè di guardare oltre, al di sopra e dentro le cose, di chi ha una visione d’insieme e al contempo del particolare, che il mondo va avanti. È una minoranza che ci crede, si impegna, realizza, magari cade e si rialza, ma così – a dispetto delle avversità o proprio nelle avversità – configura nuovi imprevisti orizzonti». Un entusiasmo contagioso, che ha coinvolto nel progetto i quattro fotografi Luciano Manna, Chiara Crispi, Daniele De Mattia e Giorgia Moraca (gli ultimi tre giovani diplomati alla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma) e, nella realizzazione, la Tipografia di Frati Passionisti Eco, gravemente danneggiata dal terremoto, che ha sede in Abruzzo, ai piedi il Gran Sasso. A completare e integrare le 24 fotografie, che mostrano le ferite attuali delle due città ma anche le loro straordinarie peculiarità e ricchezze identitarie, sono i saggi di Goffredo Palmerini e Patrizia Tocci per L’Aquila e di Luigi Romandini ed Enza Tomaselli per Taranto.
 
AQUILAINSIEME SI PUO’ – I proventi del calendario, che non ha fine di lucro, avranno due destinazioni: in parte andranno all’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, istituzione culturale fondata nel 1981, al fine di contribuire al restauro delle pellicole danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009 della sua prestigiosa Cineteca, tra le più importanti in Italia; e in parte all’associazione Jonian Dolphin Conservation, composta da ricercatori,  professori universitari, skipper, subacquei professionisti e documentaristi, che si occupa dal 2009, nelle acque dello Ionio Settentrionale, della conduzione di programmi di ricerca scientifica dedicati allo studio di dinamica di popolazione, registrazione delle vocalizzazioni dei cetacei con un database dedicato e foto di identificazione degli esemplari incontrati. «Si sa che non è il tanto di pochi a far andare avanti il mondo, ma il poco di tanti, di quelle piccole folle di persone che nel momento del bisogno sono pronte ad attivarsi – spiega ancora Tiziana Grassi – una grande risorsa, più efficace di ogni sponsor, può venire dalla sinergia umana e civica tra persone e cittadini disposti a metterci del proprio, a sostenere iniziative che riguardano la loro città, la loro regione, o semplicemente chi è in difficoltà, al di là dell’appartenenza geografica». Il calendario “L’Aquila + Taranto. Insieme oltre la notte”, che ha ricevuto numerosi patrocini morali e istituzionali, sarà presentato il prossimo 4 dicembre al Senato della Repubblica alla presenza dei sindaci de L’Aquila Massimo Cialente e di Taranto Ippazio Stefàno, con l’introduzione di Goffredo Palmerini e Luigi Romandini. Versando un contributo libero entro il 15 novembre, è possibile ricevere una copia del calendario. Per ulteriori informazioni grassitiziana@gmail.com.

di Ortensia Ferrara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui