confuocoGENOVA. L’ Associazione Movimento Allegro con fuoco, operante sul territorio ligure da più di dieci anni, inizia la stagione concertistica 2013/2014 con un programma variegato e innovativo , che intende avviare un’azione di rilancio dell’attività artistica, formativa e sociale attraverso un investimento individuale e la cooperazione fra persone e realtà nel territorio. La stagione teatrale si aprirà con il concerto di inaugurazione di Operàpolis a Genova presso il Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura domenica 24 novembre alle ore 21.
L’Associazione, nasce da un gruppo di giovani artisti accomunati dalla volontà di creare, attraverso l’investimento su se stessi e lo svolgimento di innovative attività socio-culturali, una “sonora” reazione all’attuale momento storico di sensibile regresso artistico e sociale. L’intento è quello di sviluppare e riscattare cultura e società attraverso l’Arte della musica collettiva. La denominazione Movimento Allegro con Fuoco, infatti, nasce dall’espressione prettamente musicale che descrive il carattere di brani dall’inconfondibile forza vitale. L’obiettivo proposto è quello di offrire spettacoli che trasmettano il carattere innovativo e giovanile dei complessi “Simon Boccanegra”, costituiti da musicisti liguri di età inferiore ai 35 anni, che svolgeranno stagioni concertistiche itineranti valorizzando il patrimonio storico-artistico della città
Operàpolis contempla, poi, un’intensa ed innovativa attività di formazione musicale finalizzata al coinvolgimento e al riscatto sociale delle fasce giovanili. A tal proposito a novembre saranno avviati i percorsi formativi nelle scuole che vedranno la partecipazione di oltre 850 bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni e di 50 insegnanti.

di Rosa Ambrosio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui