Traversata TanzaniaTANZANIA – La baiskeli ya mikono continua a macinare chilometri…e la carovana si arricchisce, a tratti lungo il tragitto, di adulti e bambini in bici, a piedi…occhi spalancati verso di noi, carovana di wazungu ya baiskeli (bianchi in bicicletta).
Siamo a circa metà tragitto, ogni giorno percorriamo 60, 70 km.
Ovunque ci si fermi la voce del nostro arrivo ci sta anticipando: è incredibile!

Quando guardiamo dove si trova Iringa, in cime a un’infinità di tornanti…ci scambiamo uno sguardo misto a perplessità e dubbio…
Il Norberto che abbiamo imparato a conoscere va avanti, guarda avanti…dritto alla meta, come in una partita di football!
Quando stiamo per arrivare, alla vista della comitiva, un ragazzo spinge un altro giovane in carrozzina e percorre un tratto di strada accanto a Norberto e alla sua handbike. Alcune donne durante gli ultimi metri spingono un Norberto affaticato e grato per l’aiuto!
La strada si fa sempre più trafficata e le salite impegnative. Non manca neppure il freddo e vento. Per fortuna la natura che fa da sfondo è incredibilmente verdeggiante e la sua vista ritempra lo spirito.
Prima di Iringa, facciamo tappa alla scuola primaria di Tamangozi, frequentata anche da bambini disabili. “Giocate sempre tutti insieme”, sprona Norberto rivolgendosi alle centinaia di ragazzi che lo ascoltano in silenzio. I bambini, sguardi attenti, pantaloni blu e camicia bianca con qualche rattoppi e buchi. Vicino a lui c’è una bimba in carrozzina, che, se non fosse a scuola, sarebbe nascosta in casa.
La campagna qui sta davvero ottenendo grandi risultati!
In Italia e nel resto del mondo che ci segue speriamo che arrivi questa eco perché questo progetto fa cose troppo positive per interromperlo!
I disabili che abbiamo incontrato a Dar es Salaam davvero…hanno avuto la loro vita cambiata! Alcuni di loro lavorano nei migliori alberghi della Tanzania e Zanzibar adesso!
I bambini e i ragazzi disabili ascoltano Norberto e credono, credono finalmente, che non stiamo parlando solo ma stiamo offrendo una vera opportunità!
Less is More è un’opportunità grande per i disabili qui!
Le belle sorprese, insomma, non finiscono mai.
Vedi anche:
il viaggio con “Baiskeli ya mikono”
la partenza
in handbike, per i diritti dei disabili 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui