mani_uniteROMA – Saranno gli utenti della Rete a selezionare i finalisti della ventesima edizione del Premio del volontariato internazionale 2013 organizzato da FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre.
Per votare basta accedere alla playlist dei 15 candidati al Premio sul canale YouTube della Federazione e cliccare “mi piace” sul video del candidato favorito.
I primi quattro video maggiormente votati costituiranno la rosa dei finalisti da cui una Giuria qualificata sceglierà il Volontario dell’anno. La Giuria è composta da rappresentanti FOCSIV e dei partner nell’iniziativa: Fondazione Missio, Forum Terzo Settore, Famiglia Cristiana e TV2000. Sarà possibile votare fino al 27 ottobre.
Le 15 candidature sono pervenute alla Federazione da Organismi Soci FOCSIV (COMIVIS, ENGIM, Fondazione Aiutiamoli a vivere, IBO e OSVIC) ma anche da chi, esterno alla Federazione, ha accolto l’invito a partecipare (Ai.Bi, Amici di Huaycan Onlus, Diocesi di Treviso e Diocesi di Milano, Educatori Senza Frontiere Onlus, Terre des Hommes, E ti porto in Africa…, Tsiry Parma, O Viveiro Onlus e VIS).
La testimonianza cristiana nelle periferie del mondo è stato il criterio principale per la candidatura richiesto nel bando di partecipazione 2013, sia per la coincidenza del 50° anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” sia in risposta al costante richiamo di Papa Francesco che «la Chiesa non è una ong: è un’altra cosa, più importante, e nasce da questa gratuità. Ricevuta e annunziata».
Il 5 dicembre di ogni anno viene celebrata la Giornata internazionale del Volontariato, indetta 27 anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo.
 

di Aldo D’Amore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui