Copia di 3.dercole.montanoROMA – Quattro squadre di calcio, tanti campioni del pallone, un solo obiettivo: raccogliere fondi per i figli di detenuti, in particolare per quelli affetti da disagi fisici o psichici. E’ Four for Kids, l’evento sportivo che ha visto coinvolti l’Amministrazione Penitenziaria, con il Capo del Dipartimento Giovanni Tamburino, i Gruppi Sportivi di Polizia Penitenziaria, Fiamme Azzurre e Astrea Calcio coordinati dal Responsabile Marcello Tolu, e la Fondazione Raphael Onlus di Monsignor Giovanni d’Ercole.
L’iniziativa è stata presentata mercoledì 16 ottobre dal ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri che ha incaricato Tolu di fare una ricognizione delle strutture sportive nei penitenziari italiani. “L’impegno è quello di portare più sport nelle carceri – ha detto il Guardasigilli – faremo verifiche sugli impianti sportivi, perchè lavoro e sport possono migliorare le condizioni di chi vive in carcere. Lo sport è un buon modo di socializzare, scaricare tensioni e insegna modelli positivi di comportamento”.
Così, questa mattina si sono affrontate sul terreno di gioco quattro rappresentative calcistiche:
quella del Vaticano, la Nazionale Magistrati, la “World Stars for Charity” una selezione di campioni del calcio del passato guidata in panchina da Roberto Bettega, e una formazione della Polizia Penitenziaria. Sono state proprio le Fiamme Azzurre-Astrea ad aggiudicarsi il trofeo, battendo per 1-0 in finale la squadra delle “World Stars” grazie a un goal di Francesco Bruyere, vice-campione mondiale di judo 2005. Ha diretto tutti gli incontri l’ex arbitro internazionale Stefano Farina.
Alla raccolta fondi, che sarà destinata anche all’istituzione di un Osservatorio su quelle realtà difficili, hanno dato la propria adesione alcune scuole superiori romane, presenti in tribuna: gli istituti Pablo Neruda, Pacinotti, Archimede, Montale e Pasteur, nonché la “Fondazione Pietro Mennea” presente con la moglie del campione recentemente scomparso, Manuela Olivieri.

di Alice Martinelli 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui