downloadNAPOLI – Sport, salute e solidarietà e un’attenzione particolare alle donne. Dal 17 al 20 ottobre in piazza Plebiscito sarà montato il più grande ospedale da campo mai visto. E così la piazza di Napoli diventerà un vero e proprio ospedale con tanto di ambulatori e visite, gratuite il che non fa mai male, per tutti. Cento medici, tanti pazienti e una maratona, quella finale che invita alla prevenzione e alla salute. «È incredibile – ha detto la dottoressa Annamaria Colao presidente del comitato organizzatore – quanto poco ci si faccia visitare dai medici quando si è convinti di esser sani. E si fa male. Perchè spesso intervenire in tempo, quando i sintomi di una malattia non sono ancora visibili, è fondamentale. Penso al cancro al seno tanto per dirne una. Un male spesso silente». E così proprio per contrastare il cancro alla mammella saranno presenti ben due ambulatori. Uno per le donne over-40 e uno per le under 40.

UNDERFORTY – Infatti per verificare che non ci siano rischi di cancro al seno l’approccio medico è estremamente diverso per le donne un po’ più giovani e quelle che invece hanno passato la soglia dei 40. E proprio a questo scopo è nata la «Underforty Women Breast Care Onlus la prima associazione in Europa per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore al seno nelle giovani donne. «Il tumore al seno – spiegano dall’associazione – colpisce una donna su otto e di queste una su sette ha meno di 40 anni». Un cancro che spesso se preso in tempo può essere curato, ma troppo spesso le donne molto giovani sottovalutano l’importanza della prevenzione e di una diagnosi istantanea. E così l’associazione Underforty, diretta dal Dottor Massimiliano D’Aiuto, della Fondazione Pascale di Napoli, sarà al Campus della Salute per portare in piazza la prevenzione e i consigli di «salute» per tutte le giovani donne. Così mentre l’associazione celebrerà stasera il suo connubio con la squadra di pallavolo femminile «Corpora Gricignano» i suoi dottori affiancherà per la Senologia i vari medici professionisti impegnati nell’effettuare screening e visite mediche. «Manifestazioni come queste creano una consapevolezza importante nelle donne – dichiara il Presidente di Undergorty Ilaria Romano – Lo sport non è soltanto fonte di aggregazione e benessere ma una valida arma con cui combattere il cancro».
GLI ALTRI AMBULATORI – E al Campus della Salute oltre alle fondamentali visite senologiche ci sarà la possibilità di verificare il funzionamento della tiroide, l’avvento di diabete o osteoporosi, e farsi visitare per i più disparati problemi cardiologici. Un invito alla prevenzione che terminerà con la maratona di domenica, la «Prevention Race». 10 chilometri di corsa sul lungomare liberato o 2 km di passeggiata sostenuta nella zona di Santa Lucia. «Un appuntamento da non perdere – ha detto Carla Di Somma, presidente del Campus – perchè offre a tutti i cittadini l’occasione di consultare i migliori specialisti delle varie discipline mediche».

di Alessandro Barba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui