bici-350xFOGGIA- Vola al cinema. E possibilmente, in bicicletta. Perché contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione della mobilità sostenibile, gli amanti della settima arte avranno uno sconto di 1,50 euro sul prezzo del biglietto. Per qualunque film e per tre mesi. Succede a Foggia, grazie all’iniziativa promossa da “L’altrocinema” Cicolella, una sala cinematografica collocata nel cuore antico della città, e sostenuta dall’associazione di volontariato “Cicloamici”, impegnata a diffondere l’uso dell’ecologico mezzo a due ruote.
IL BIGLIETTO COSTA MENO- L’idea di dare vita a questa particolare iniziativa, che mira a far aumentare il numero degli spettatori al botteghino e a rilanciare percorsi eco-sostenibili, è nata in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che, anche nelle strade del capoluogo dauno, si è svolta dal 16 al 22 settembre. E rientra fra le «sempre più frequenti iniziative che in Italia ed anche in Puglia favoriscono chi usa la bicicletta per muoversi in città. Ai vantaggi del risparmio su carburante, manutenzione e costi di parcheggio – ha spiegato Antonio Dembech, presidente dell’associazione – si aggiungono quelli degli sconti offerti da esercizi commerciali, luoghi di spettacolo e cultura». Di conseguenza, «recarsi in bici a vedere un film alla sala “Laltrocinema” consentirà di avere uno sconto di 1,50 euro sul biglietto d’ingresso». Ma non solo. Perché sarà anche garantito un riparo sicuro al mezzo.
UN RIPARO CONTRO I FURTI- Per evitare spiacevoli sorprese ai proprietari delle biciclette una volta terminata la proiezione del film, infatti, «sarà possibile parcheggiare in tutta sicurezza la propria bici negli spazi interni della struttura» ha precisato Dembech. Anche perché a Foggia i furti delle biciclette sono una pratica piuttosto diffusa. Una pratica che, sommata alla presenza di buche per le strade e alla mancanza di adeguate piste ciclabili, scoraggia non poco l’utilizzo dell’ecologico mezzo di trasporto. E se la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è servita per sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, l’idea lanciata da “Laltrocinema” può contribuire ad attivare «anche a Foggia un circolo virtuoso in grado di coniugare vantaggi ambientali, vivibilità urbana e risparmio economico» ha concluso Dembech.

di Emiliano Moccia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui