piano formativoNAPOLI- Si aprono le iscrizioni per cinque nuovi corsi proposti da CSV Napoli nell’ambito dell’offerta formativa 2013. Partiranno da settembre: I LUOGHI DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE (Ordinamento giuridico – Partecipazione – Affidamento di servizi); CONTABILITÀ E BILANCIO  DELLE ODV; LA LETTURA DELLE COMPETENZE NELLE ORGANIZZAZIONI E L’APPLICAZIONE DELL’ALBERO DELLE CONOSCENZE; CORSO DI FORMAZIONE  BASE PER ASPP E RSPP – MODULO A; STRUMENTI E TECNICHE DI RACCOLTA FONDI.
I LUOGHI DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE (Ordinamento giuridico – Partecipazione – Affidamento di servizi)
Il corso si propone di fornire tutti gli elementi giuridici degli enti non-profit, operare un confronto tra le varie normative per coglierne le analogie, le similitudini ma, soprattutto, le differenze e le peculiarità, analizzare il concetto di “partecipazione” e rintracciare nella l.r. 11/07 i luoghi della partecipazione del Terzo Settore alle politiche sociali in Campania, esaminare le modalità di affidamento dei servizi ai soggetti del Terzo Settore anche attraverso i sistemi di autorizzazione e di accreditamento. Il corso partirà il 19 settembre a Nola (c/o Biblioteca Comunale – Corso Tommaso Vitale 106). E’possibile inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre lunedì 9 settembre.
CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ODV
Il percorso intende favorire l’acquisizione di competenze di base delle OdV, in particolare mira a  preparare i referenti amministrativi delle associazioni sugli aspetti fiscali e contabili. Il corso si propone di fornire un’adeguata informativa sul contenuto degli schemi di bilancio e sui principi contabili richiamati, con particolare attenzione agli schemi di bilancio redatti secondo il principio di cassa, e di analizzare le criticità derivanti da una nuova impostazione contabile, anche attraverso lo studio di esempi e casi concreti. Il corso partirà il 24 settembre a Pollena Trocchia (c/o Aula Consiliare Falcone-Borsellino). E’ possibile inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre lunedì 16 settembre.
LA LETTURA DELLE COMPETENZE NELLE ORGANIZZAZIONI E L’APPLICAZIONE DELL’ALBERO DELLE CONOSCENZE
L’obiettivo del corso è quello di accrescere la consapevolezza del capitale sociale interno da parte delle associazioni di volontariato. In particolare si pone la finalità di acquisire strumenti per la lettura delle competenze individuali e di gruppo e di acquisire conoscenze relative a singoli strumenti di emersione delle competenze. Il corso partirà il 25 settembre. E’ possibile inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre lunerdì 16 settembre.
CORSO DI FORMAZIONE BASE PER ASPP E RSPP – MODULO A
Scopo del corso è acquisire elementi di conoscenza sulla normativa generale e specifica in materia di sicurezza sul lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e delle norme tecniche inerenti problemi specifici, sui vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità,  le funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori, gli aspetti normativi relativi ai rischi e ai danni da lavoro, le misure di prevenzione per eliminarli e ridurli, i criteri metodologici per la valutazione dei rischi e la messa a punto dei documenti di valutazione dei rischi e di gestione delle emergenze, le modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di prevenzione aziendale.Il corso partirà il 25 settembre. E’ possibile inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre lunerdì 16 settembre.
STRUMENTI E TECNICHE DI RACCOLTA FONDI
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai referenti della raccolta fondi delle OdV una panoramica sugli strumenti di auto finanziamento più utilizzati e intende accrescere le competenze per mettere in pratica le più efficaci tecniche di fundraising
Il corso partirà il 29 ottobre. E’ possibile inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre mercoledì 18 ottobre.
Per partecipare ai percorsi formativi è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (scaricabile online) ed inviarla scannerizzata all’indirizzo e-mail formazione@csvnapoli.it  oppure al n. di fax 081-5628570.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui