RIO DE JANEIRO – Papa Francesco sbarcherà a Rio de Janeiro oggi alle 16 ora locale – quando in Italia saranno le 21 – segnando l’inizio ufficiale delle celebrazioni per la Giornata mondiale della gioventù 2013 (Gmg). Sarà ricevuto all’aeroporto internazionale dalla presidente Dilma Rousseff, ma si tratterà di un atto formale e rapido. Avendo chiesto espressamente di non avere incontri ufficiali prima di salutare la gente, si metterà subito in automobile alla volta della Cattedrale metropolitana, per poi salire sulla papamobile e salutare la folla in un percorso di un paio di chilometri lungo le strade del centro. Francesco ha chiesto e ottenuto per oggi – così come per tutti i bagni di folla della settimana – di non usare i vetri blindati di protezione. Solo dopo, il Papa si recherà al palazzo Guanabara, sede del governatore di Rio, per l’accoglienza ufficiale delle autorità.
MANIFESTAZIONI – Lo schieramento di polizia ed esercito per la sicurezza del Papa sarà gigantesco, e un certo nervosismo tra le autorità è innegabile dopo che dal Vaticano sono giunte inflessibili le richieste del Papa per quanto riguarda il suo contatto con la gente. Attraverso Facebook, Anonymous Rio ha convocato una manifestazione per le 18 prossima al palazzo del governatore, luogo al quale la polizia proibirà certamente l’avvicinamento del corteo. «Non è una protesta contro il Papa o la Chiesa cattolica. Ma un grido contro la corruzione e per servizi pubblici più degni», dicono gli organizzatori. Nei giorni scorsi le manifestazioni convocate da questo gruppo sono sfociate in atti di vandalismo e scontri con la polizia. Da cui l’allarme massimo. Un’altra marcia è stata convocata per venerdì a Copacabana, non lontana dal palco montato per il Papa.
PRIMO FUORI PROGRAMMA – Papa Bergoglio ha chiesto e ottenuto un’aggiunta all’agenda della settimana per dedicarsi in particolare ai pellegrini arrivati dall’Argentina. Incontrerà i connazionali giovedì pomeriggio in uno spazio pubblico prossimo al Sambodromo chiamato Terreirão do Samba, dove si tengono concerti di musica popolare durante il Carnevale. Gli argentini sono la comunità straniera più presente alla Gmg, anche se molti non sono riusciti ad imbarcarsi per Rio a causa dei costi e delle restrizioni bancarie in atto in Argentina. Mistero fitto invece sulle attività di papa Francesco nella giornata di martedì: l’agenda ufficiale non riporta alcuna attività.

dal Corriere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui