Italian foreign minister Anna Maria CancROMA – Il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, durante un convegno sulla violenza di genere organizzato al policlinico Umberto I di Roma, ha annunciato l’intenzione di portare in un prossimo Consiglio dei ministri un provvedimento che interverra’ laddove la donna abbia paura a denunciare il suo aguzzino.
LE NOVITA’ – «Uno dei provvedimenti sarà quello della procedibilità d’ufficio – ha detto Cancellieri – Questa misura libererà le donne dalla preoccupazione di essere loro a fare la querela. Quindi, quando ci saranno riscontri oggettivi, si potrà procedere indipendentemente dal fatto che la donna abbia la forza e il coraggio di potersi difendere, perché spesso la vittima non è nelle condizioni di poterlo fare».
I DATI – Cancellieri ha ricordato che nel 2012 «sono state oltre 120 le donne uccise», per questo «è importante che se ne parli e si intervenga dove è possibile farlo. Spesso le donne non reagiscono, nascondono l’accaduto per paura, per un bisogno economico o per vergogna. Questa cultura va combattuta, occorrono centri famiglia dove le donne siano prese in carico e servono persone specializzate che siano in grado di comprenderle».

di m.d.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui