pizzeriaNAPOLI – Una pizza per battere la crisi e creare inserimento lavorativo delle donne di Forcella. Sarà inaugurata oggi il ristorante-pizzeria sociale “Maccarò” in via Pietro Colletta 45 a Napoli, nell’ambito del progetto “…Ieri, oggi e domani” per il reinserimento lavorativo delle donne di Forcella. Cofinanziato dalla Fondazione Enel Cuore e dalla Fondazione con il Sud, il progetto ha avviato un corso di formazione per 18 donne (immigrate e napoletane) del quartiere nelle seguenti aree: catering e ristorazione, riciclo dei rifiuti, servizi socio-assistenziali. L’obiettivo è l’assunzione con contratto a tempo indeterminato per le partecipanti o, in alternativa, di sostenerle nella creazione d’impresa in uno dei settori indicati.

IL PROGETTO – L’idea parte dalla considerazione che ancora oggi esista un’evidente differenza di genere nel Rione Forcella, per cui le donne sono viste in una posizione subalterna rispetto alla figura maschile e non possono per questo motivo esprimere pienamente le loro potenzialità, in particolar modo nel lavoro. È in quest’ottica che nasce “Maccarò”, dove le donne del quartiere hanno seguito un percorso formativo per diventare cuoche, dimostrando un’autonomia tale da permettere loro una scelta di vita alternativa a quella criminosa. Ente Capofila di “…Ieri, oggi e domani” è l’associazione Ariete, i cui partner sono le cooperative sociali Meti e Ambiente Solidale, l’associazione per la tutela degli Immigrati ANOLF e l’impresa O’ Munaciello.
LA PRESENTAZIONE – Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli e il consigliere comunale Domenico Palmieri. Testimonial dell’evento gli attori Rosaria De Cicco, Lino D’Angiò e Ciro Capano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui