giovaniBOLOGNA- Sarà approvato nei prossimi giorni dalla giunta regionale, il bando che vedrà novecentomila euro destinati a giovani ed adolescenti tra i 10 e i 29 anni, da investire in progetti di sviluppo della cittadinanza attiva, di informazione e comunicazione, di inserimento nel mondo del lavoro. In particolare, 400 mila euro saranno per gli enti locali e altri 500 mila, invece, per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, oratori e istituzioni similari.
LE OPINIONI. «La conferma del bando regionale- commenta Teresa Marzocchi, assessore regionale alle Politiche sociali – costituisce elemento di continuità circa il sostegno alle iniziative che il privato sociale svolge nei territori in favore di adolescenti e giovani, in una logica di sussidiarietà. Tale iniziativa- conclude- va interpretata anche quale sostegno alla novità costituita dalle recenti linee di indirizzo per la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza previste nell’ambito del “progetto adolescenza”». La ripartizione dei fondi tra le diverse province, avverrà in base alla percentuale della popolazione residente. Al primo posto, quindi, si colloca Bologna, con una maggioranza di giovani tra i 10 e i 29 anni: in tutto 167.536 euro. A seguirla Modena con 134.041 euro, Reggio Emilia con 103.639 euro e Parma con 80.056 euro. L’ultima provincia è Piacenza con 53.256 euro a sua disposizione 
LE INIZIATIVE. Diversi gli interventi da pianificare con il coinvolgimento dei diversi Comuni. Tra i vari progetti si privilegeranno quelli che operano nell’ambito della cittadinanza attiva, per promuovere il coinvolgimento dei giovani nelle associazioni, nel settore dell’informazione e della comunicazione rivolta ai ragazzi, nonchè nella promozione dell’inserimento lavorativo e delle opportunità socio-educative. Le iniziative saranno indirizzate anche agli adolescenti con difficoltà di socializzazione o a rischio di dispersione scolastica o emarginazione.

di S. R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui