studenti_stranieriROMA – Tra quanti vengono in Italia con visto per un soggiorno non di passaggio, circa un sesto nel 2011 lo hanno fatto per motivi di studio (oltre: 40milapesone,in proporzione molto meno rispetto ad altri paesi europei. Si tratta, comunque, di una presenza importante la presenza complessiva degli studenti internazionali presso le università italiane supera le 100mila unità.
I dati precisi su questi studenti, i percorsi di inserimento, le difficoltà incontrate e le aspettative vengono analizzate nel VI Rapporto dell’European Migration Network Italia, dedicato al tema “Gli studenti internazionali in Italia: indagine empirica e approfondimenti”. Il rapporto verrà presentato dal Centro Studi e Ricerche Idos, l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR Insieme all’European Migration Network Italia/Ministero dell’Interno e alla Sapienza Università di Roma venerdì 10 maggio alle  11, presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale i risultati della ricerca “Gli studenti internazionali in Italia: accoglienza e prospettive”.
Interverranno, tra gli altri, Antonello Biagini, Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti internazionali, Sapienza Università di Roma, Angelo Malandrino, Direzione Centrale Politiche Immigrazione e Asilo, Dip. Libertà Civili e Immigrazione, Ministero Interno, Mario Morcellini Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Antonio Ricci, EMN Italia – Idos/Dossier Statistico Immigrazione, Antonella Cammisa, Dirigente Uff. Relazioni Internazionali, Sapienza Università di Roma e Jennifer Darnkwaa Mensah, Studentessa ghanese. I lavori saranno coordinati da Franco Pittau, EMN Italia – Idos/Dossier Statistico Immigrazione.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui