inside carceri loc-1BARI – Nel carcere di Bari si trovano a condividere lo spazio di una cella 25 detenuti. Si sono superati i 500 carcerati a fronte di una capienza ufficiale di 292. Tutto questo e molto di più viene documentato dalla web-docu inchiesta “Inside carceri”, reportage sulla situazione delle carceri italiane realizzato da Next New Media e dagli attivisti di Osservatorio Antigone, che hanno visitato 25 istituti in tre mesi, scegliendo di affrontare temi come sovraffollamento, ospedali psichiatrici giudiziari, violenze, edilizia, lavoro e sanità. Le interviste a detenuti e operatori penitenziari sono state accompagnate da riprese delle strutture, spesso troppo piccole e fatiscenti, che non lasciano dubbi su quanto in questi luoghi vengano violati i diritti più scontati. Su Vimeo, Flickr e YouTube è disponibile altro materiale che non ha trovato spazio nel lavoro finale.

LO “STATO” DELLE CARCERI ITALIANE – Secondo i dati di Antigone, il tasso di sovraffollamento degli istituti italiani rilevato sino al 2012 è del 142,5% (con punte di oltre il 176% in Liguria e Puglia), contro una media europea del 99,6%. In dieci anni sono morti 1.915 detenuti di cui 685 per suicidio con un età media di 37 anni, si sono verificati più di 5 mila atti di autolesionismo e circa 3 mila ferimenti. Nell’arco 2001-2011 il costo medio giornaliero per detenuti si aggira intorno ai 50 mila euro. In 50 anni, dal ’59 al 2009 la Corte di Strasburgo per i diritti umani ha condannato la Spagna 11 volte, la Germania ben 54 volte e l’Italia 1095 volte. Ancora. a fronte dei 44 mila posti detentivi oggi si sfiorano i 70 mila detenuti. E il territorio italiano non risparmia neanche l’infanzia: 70 bambini di età inferiore ai 3 anni vive nelle carceri.
IL DIBATTITO IN PUGLIA – In un periodo in cui nel Paese è acceso il dibattito sullo stato delle carceri e dei detenuti, la Mediateca Regionale Pugliese di Bari negli scorsi giorni ha dedicato al tema due appuntamenti, che hanno visto protagonista l’Associazione Antigone: la tavola rotonda “Summus ius, summa iniura” con proiezione di alcuni filmati di “Inside carceri”, e il seminario “eVisioni”. La riflessione sull’argomento è stata organizzata dall’Associazione radicaLIBari a cui hanno partecipato Claudio Sarzotti dell’associazione Antigone, Rita Bernardini ex deputata Radicale ed ex membro della Commissione Giustizia e l’avvocato Michele Mea dell’associazione ProspettivaLegale.
Di Mariangela Pollonio
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui