Don_MazziMILANO – Da qualche anno la soglia d’età in cui i ragazzi iniziano ad assumere “sostanze” si sta notevolmente abbassando, arrivando addirittura alla preadolescenza. A questo si aggiunge un Sistema dei Servizi che si rileva insufficiente nell’offrire risposte adeguate ai complessi problemi manifestati dai ragazzi e dalle loro famiglie.
Fondazione Exodus Onlus – nata quasi 30 anni fa per volere di Don Antonio Mazzi con l’obiettivo di aiutare i giovani con problemi di dipendenza – oggi vuole “arrivare prima” che cadano vittime di droghe, alcool e depressioni.
Fare questo significa intervenire precocemente nella vita di questi ragazzi offrendo loro la possibilità di affrontare con coraggio ed equilibrio le difficoltà e di utilizzare le proprie risorse senza fare ricorso a espedienti artificiali.

È nei Centri Giovanili Don Mazzi, luoghi di aggregazione e prevenzione del disagio diffusi sul territorio nazionale, che Exodus offre ai giovani e alle loro famiglie occasioni di incontro sano e di crescita positiva.
Per consentire a Exodus di portare un aiuto concreto e tempestivo a un numero sempre maggiore di adolescenti e sostenerla nella realizzazione di un nuovo Centro Giovanile a Milano, dall’1 al 28 aprile, è possibile donare 2 o 5 euro con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45509.
Nello specifico il progetto prevede il recupero architettonico di un immobile ormai da tempo abbandonato all’interno del Parco Lambro, la ex Capanna dello zio Tom, in cui verranno realizzati ambienti dedicati ai giovani: uno spazio ristoro e una libreria, postazioni wi-fi, uno spazio musica con sala prove insonorizzata e sala di registrazione e, all’esterno, aree dedicate allo sport. Qui i ragazzi avranno un punto di riferimento per scoprire e vivere da protagonisti le proprie passioni e per imparare a progettare il proprio futuro e, insieme alle proprie famiglie, potranno sperimentare nuove modalità di relazione utili a migliorare il benessere della persona.
Per qualsiasi società civile aiutare i giovani a crescere è un impegno irrinunciabili – spiega Don Mazzi. Dopo tanti anni trascorsi in prima linea con i giovani posso dire, con convinzione, che c’è bisogno di luoghi nuovi, dove i ragazzi da “puledri” abbiano la possibilità di diventare “cavalli di razza”.
Numero di SMS solidale: 45509
Periodo: 1 – 28 aprile 2013
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui