AuserROMA – E’ Vincenzo Costa il nuovo presidente nazionale dell’Auser, succede a Michele Mangano che ha guidato l’associazione negli ultimi sei anni. L’elezione si è tenuta in occasione dell’ultima giornata della tre giorni congressuale di Auser. Costa è il presidente numero cinque nella storia dell’associazione, fondata da Cgil e Spi 24 anni fa. Enzo Costa ha alle spalle una lunga esperienza maturata nel sindacato, lascia l’incarico di segretario generale della Cgil della Sardegna che ha ricoperto dal 2009; guida la Fiom come segretario generale dal 1986 al 96. Poi entra nella segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari con la carica di segretario di organizzazione e responsabile del settore industria fino al 2004, quando viene eletto segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari.
“Dobbiamo mettere la solidarietà e il lavoro al centro se si vuole uscire dalla crisi che attanaglia questo paese – ha detto il nuovo presidente subito dopo l’elezione – L’Auser è chiamata a sfide complesse e impegnative in un contesto economico e sociale drammatico –ha proseguito- . Sfide sul fronte del contrasto all’emarginazione e alla solitudine per dare dignità ai cittadini più fragili; sfide sul fronte della valorizzazione dell’impegno civile degli anziani. Un’associazione che conosce bene i problemi reali che bruciano oggi sulla pelle delle persone, perché vive ed ha la sua dimensione principale nel territorio, vicino ai disagi ed ai bisogno di relazione delle persone.”
Il Comitato Direttivo Nazionale ha eletto il nuovo presidente e la Presidenza Nazionale di Auser che risulta così composta: Enzo Costa presidente, Celina Cesari, Claudio Regazzoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui