AuserRICCIONE. Oltre 300mila iscritti, un numero di volontari in costante crescita arrivati   a sfiorare i 48mila con un più 4,2% rispetto al 2009  e 1500 sedi concentrate in numero maggiore nelle regioni del nord ma in aumento in quasi tutte le regioni del centro sud; una  forte presenza femminile  tra i soci  dove le donne  sono più della metà con il   56,4%, mentre fra i volontari  le donne costituiscono un ragguardevole 47,2%. Sono i numeri tratti dall’ultimo Rapporto di Missione  con cui l’Auser si presenta  in occasione del suo ottavo Congresso Nazionale che si terrà dal 21 al 22 marzo 2013 presso il Pala Riccione. Parteciperanno al Congresso Auser 350 delegati provenienti da tutta Italia, un Congresso importante perché si ridisegna il gruppo dirigente nazionale e l’associazione definirà linee e strategie politiche e organizzative per i prossimi quattro anni.
IL PUNTO. Un’associazione nata 24 anni fa, promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil, rivolta prevalentemente agli anziani,  ma che ha saputo rinnovarsi e coinvolgere sempre di più i giovani, gli adulti, gli immigrati. Un’associazione aperta ai bisogni dei cittadini di tutte le età e di diverse culture, dal grande valore etico e sociale, riconosciuto anche dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano che è diventato  socio onorario di Auser.
“Il Paese sta cambiando – sottolinea il presidente Michele Mangano–  e ciò rende inevitabile anche un  mutamento dell’associazione, che  deve adeguarsi in particolare alla nuova situazione sociale del   paese. Dobbiamo fare i  conti con i soggetti deboli sempre più colpiti  dalla crisi economica,  con  i problemi e i bisogni crescenti degli anziani soli, con  un sistema di welfare soggetto a profondi cambiamenti, meno di cittadinanza e più  compassionevole, scaricato sulle spalle del terzo settore e delle famiglie”.

di W.M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui