DSC_0047_1 okROMA– Una domenica di sport per tutti. Una giornata in cui nelle piazze ed i centri storici di varie città italiane si avrà l’opportunità di combinare benessere fisico e riscoperta dei tesori del nostro Paese.

L’ INIZIATIVA- Questo è quanto previsto per la 22esima edizione di “Corritalia”, manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport,  in programma  domenica 17 marzo. L’ evento si svolgerà, in contemporanea, in circa 50 città italiane alle prese con una vera e propria festa dello sport per tutti. Saranno 100mila i partecipanti tra atleti, amatori e semplici appassionati, tutti uniti dalla passione per lo sport e dalla viglia di trascorrere una giornata all’ aria aperta . Due le competizioni previste: una prima riservata ai tesserati AICS nelle categorie Promozionale, Assoluti e Master e un’ altra gara, non competitiva a passo libero, per tutte le categorie anche per i piccini. Nelle città interessate, i percorsi toccheranno vie e piazze storiche, si svilupperanno attraverso parchi ed altri luoghi di interesse, stimolando, così, la curiosità nei confronti dei beni culturali, artistici e paesaggistici del nostro Paese. Infatti uno degli obiettivi della manifestazione è  riscoprire il patrimonio italiano, così come sottolineato dalla denominazione stessa, che quest’anno è “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per l’Anno dei Cittadini Europei”.

CONOSCENZA DEI DIRITTI- Anche per questa edizione Corritalia si lega alle iniziative dell’Unione Europea, che per il 2013 si propone di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione. Allo stesso modo, AICS vuole fornire uno spunto per riflettere sul concetto di cittadinanza europea attiva e su come promuoverla per costruire un’Europa più vicina ai suoi cittadini. L’iniziativa giunge proprio al termine della Settimana di Sport per Tutti” iniziata lunedì scorso nel corso della quale tutti  i Comitati AICS aderenti propongono iniziative ed eventi,  in collaborazione con associazioni locali ed istituti scolastici. L’ iniziativa, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero dell’Ambiente, ha ricevuto una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne vuole celebrare in questo modo le finalità.

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui