anziani_manoPERUGIA- Un piano di finanziamenti per la promozione alla costruzione di progetti rivolti agli anziani, attraverso la costruzione di un portale internet regionale dedicato ai servizi e alle informazioni utili. Una serie di interventi volti a promuovere l’impegno nella comunità e tutelare il loro diritto di muoversi liberamente e senza rischi sulle strade.
I BANDI- l’Assessorato al Welfare della Regione Umbria mette a disposizione 125mila euro a sostegno dei progetti volti alla promozione e alla valorizzazione dell’invecchiamento attivo, attraverso tre azioni di sistema del bando. “Un primo finanziamento – commenta la vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Welfare, Carla Casciari – in attuazione della legge regionale approvata nel settembre scorso, che ha come obiettivi prioritari la promozione del benessere e dell’autonomia degli anziani nel loro contesto di vita e la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e relazioni. I progetti che verranno presentati- continua l’assessore-contribuiranno alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, di circolazione di competenze, idee e conoscenze svolte dalla Fondazione “Perugiassisi 2019″, elemento rilevante e trasversale del bando. Il nostro intento è colmare il divario nell’accesso ad internet – spiega l’assessore – che in Umbria, secondo una recente indagine della Doxa, interessa soprattutto anziani e donne adulte nella fruizione dei servizi on line forniti dalla pubblica amministrazione. Il portale da realizzare, con un contributo regionale che coprirà fino a un massimo di 30mila euro, dovrà avere un meccanismo di accesso rapido e semplificato per entrare in maniera diretta nelle banche dati istituzionali, portali di servizi on line, siti dedicati. Dovrà inoltre stimolare il confronto e l’approfondimento delle tematiche della legge sull’invecchiamento attivo anche sui social network”.
LE AZIONI- Con la seconda azione di sistema, per la “valorizzazione delle esperienze formative, cognitive e professionali delle persone anziane”, la Regione vuol promuovere a livello territoriale l’impegno degli anziani “in ruoli di cittadinanza attiva, responsabile e solidale, favorendo la realizzazione di progetti utili alla comunità, che interfaccino le problematiche intergenerazionali e interculturali”. La terza azione, invece, è rivolta alla sicurezza stradale delle persone anziane, per rimuovere gli ostacoli che impediscono la loro piena partecipazione alla vita sociale. I progetti possono interessare aree vaste di territorio o aree specifiche, quali centri storici, quartieri, parchi pubblici, plessi scolastici. Per le ultime due azioni, il contributo regionale sarà fino ad un massimo di 15mila euro per ciascun progetto ammesso a finanziamento. I Comuni in forma associata, le cooperative sociali, le associazioni di volontariato e le Onlus iscritte nei rispettivi Registri regionali, i Centri sociali anziani, le Università della terza età e le Università popolari saranno i destinatari a cui il Bando è rivolto. Gli interventi possono essere promossi, progettati e realizzati dai Comuni associati anche in collaborazione con il Terzo settore, i Centri sociali anziani, le Università della Terza età e le Università popolari. I termini per la presentazione dei progetti sono stati prorogati al 15 aprile 2013. Le proposte progettuali già pervenute agli uffici regionali saranno prese in considerazione, a meno che il soggetto proponente non intenda integrarle o presentare una nuova proposta entro la scadenza del bando.

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui