sabrina_sgangaFIRENZE. È indetta la prima edizione del “Premio giornalistico Sabrina Sganga – Questioni di stili”. Si tratta di un premio giornalistico nazionale intitolato alla giornalista di Controradio scomparsa prematuramente, che intende dare l’opportunità a giovani professionisti, attivisti e operatori del campo della comunicazione di raccontare storie ed elaborare notizie capaci di fecondare con nuove idee la ricerca di soluzioni ai problemi della contemporaneità.
Due le sezioni previste: la prima sezione intende selezionare e premiare progetti giornalistici ancora da realizzare, redatti in maniera dettagliata, sia per quanto riguarda il tema, sia per le previsioni su luoghi, budget, altri contributi e sponsorizzazioni, tempi di realizzazione ed eventuale pubblicazione. Si tratta dunque di un premio volto a promuovere, incoraggiare e sostenere un progetto giornalistico legato ad una scoperta, una intuizione che merita di essere approfondita, conosciuta meglio e raccontata.
La seconda sezione riguarda invece il miglior prodotto giornalistico realizzato e pubblicato nell’anno precedente alla premiazione. Per ogni edizione saranno protagonisti media diversi, dalla radio alla televisione, dal film-documentario alla carta stampata, fino alla sterminato mondo di internet. La prima edizione è dedicata al giornalismo radiofonico in tutte le sue espressioni.
Il premio è promosso da Controradio, Controradio Club e associazione “Amici di Sabrina Sganga”, ed ha come partners Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Cesvot, Banca Etica, Publiacqua, Oxfam Italia, Cospe, Associazione Stampa Toscana, Unicoop Firenze, Fa’ la cosa giusta. E’ possibile iscriversi al premio entro il 24 aprile 2013.
Per ulteriori informazioni www.premiosabrinasganga.it

di Silvia Aurino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui