NAPOLI – Una drammatica storia in provincia di Salerno. Ha quindici mesi ed è affetto da una malattia gravissima: l’atrofia muscolare spinale. L’unica speranza di salvezza è un farmaco che viene sperimentato negli Usa ma solo per chi ha tra i due e i 15 anni di età. Ma i genitori di Christian – Pasquale e Nadia, che vivono a Serre – combattono con tutte le loro forze per il loro bambino.
L’APPELLO – E così oggi hanno deciso di lanciare un appello al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affinché li aiuti a fare avere questo farmaco al loro piccolo. La Sma è una malattia genetica che provoca una progressiva paralisi dei muscoli. Una malattia molto rara della quale sono affetti solo 6000 neonati. Il farmaco che viene sperimentato negli Usa rallenta notevolmente il decorso della malattia. Christian fino a due mesi sembrava un bambino sano. Ma poi la mamma si è accorta che non andava: i movimenti erano rallentati. La diagnosi all’ospedale «Gaslini» di Genova, dove oggi la coppia con il bimbo sono tornati perché il piccolo inizia ad avere anche difficoltà ad alimentarsi.
LA FIDUCIA – «Io non sapevo di questa malattia», dice Pasquale. Da allora però è partita una mobilitazione. Su Facebook c’è una pagina per Christian e con accanto a loro c’è l’associazione Famiglie Sma. «Siamo fiduciosi che qualcosa si possa fare», aggiunge il padre.

di Redazione online (corrieredelmezzogiorno.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui