PARIGI. Sono scesi in piazza, in corso alla Bastiglia, i manifestanti favorevoli ai matrimoni e alle adozioni gay, appena due settimane dopo il corteo centinaia di migliaia di manifestanti che, invece, erano contrari. Dopo il piano di legalizzazione del governo parigino per i matrimoni gay, quindi, sembra esser scoppiata una guerra fatta di striscioni che onorano l’uguaglianza dei diritti, bandiere tricolore e megafoni.
Tra i manifestanti oltre agli stessi omosessuali, con i dovuti sostenitori morali, ci sono le Femen, un gruppo costituito per lo più da studentesse universitarie tra i 18 e i 20, che protestano a torso nudo. Nonostante questo, però, non sono riusciti ad arrivare al numero di quelli contrari alla proposta, che contavano 340.000 poliziotti e 800.000 organizzatori.
La proposta di legge sarà discussa in Parlamento martedì ed è fortemente osteggiata dall’opposizione di centro destra, dalla Chiesa cattolica e dalla comunità musulmana, che in Francia conta 5 milioni di persone.
In particolare, la maggior parte degli oppositori, è contraria all’adozione dei bambini perché «i diritti dei gay non corrispondano ai diritti di ogni bambino».

di Francesca Curcio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui